Libraio scompare nel nulla con la figlia
di 7 anni: «È fuggito a Santo Domingo»

Martedì 15 Maggio 2012 di Paolo Ponzetto
Giorgio Giolo Cattaneo
ROVIGO - stato titolare di una notissima e innovativa libreria in centro citt e nel 2001 pure candidato sindaco alla guida di una lista civica: da venerd sparito insieme alla figlioletta avuta dalla seconda moglie, una 29enne di origine brasiliana che ne ha denunciato la scomparsa. Protagonisti della vicenda sono il 72enne Giorgio Giolo Cattaneo e la bambina di 7 anni che da venerdì non va più a scuola nella Primaria di Fiesso Umbertiano (Rovigo), centro nel cuore del Polesine dove l’uomo viveva con la piccolina.



Secondo l’ex moglie, che dalla separazione abita a Ferrara, l’uomo e la bimba sono volati a Santo Domingo per una vacanza preparata da tempo o, addirittura, per trasferirsi definitivamente nell’isola caraibica. Così Edna Costa ha denunciato l’ex marito per «mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice» e i carabinieri della stazione di Rovigo hanno informato la Procura.



Secondo la donna, Cattaneo da tempo aveva manifestato l’intenzione di salire a bordo di un aereo per la Repubblica Dominicana insieme alla figlioletta appena conclusa la scuola. L’aveva anche confidato a vari amici a Rovigo. Un’idea sempre contrastata dall’ex moglie, timorosa per il destino della figlioletta in un paese lontano e ritenuto pericoloso. La coppia è stata sposata a lungo, poi si è separata un paio d’anni fa e Cattaneo, avuta dal Tribunale in affidamento la bambina, è rimasto ad abitare a Fiesso Umbertiano. La coppia sarebbe rimasta in buoni rapporti, tanto che l’ex moglie ha conservato le chiavi dell’abitazione per poter vedere la bambina in qualsiasi momento.



Dopo aver inutilmente telefonato al marito per l’intero pomeriggio di venerdì, sabato Edna Costa è andata a Fiesso, è entrata in casa e non ha trovato tracce né del libraio, né della figlioletta. Spariti insieme ai vestiti di entrambi. Svaniti, come confermato dai vicini che hanno detto alla donna di non averli più visti dalla mattina del giorno precedente. Anche a scuola nessuna traccia della bambina.



Edna Costa, assistita dall’avvocato Franco Giomo, si è presentata dai carabinieri sospettando che l’ex marito sia fuggito verso Santo Domingo, anticipando il tutto di un mesetto. «Non ne sappiamo nulla - afferma il legale - la vicenda è soggetta ad indagine. La signora vive un’angoscia notevole ed ha paura perchè Santo Domingo è un luogo pericoloso. Teme che venerdì mattina siano saliti su un aereo volando ai Caraibi».
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA