Semifinali al "Trofeo Santarato"
Eliminate tutte le squadre polesane

Venerdì 29 Maggio 2015 di Emiliano Milani
La formazione juniores dell'Adriese


Ad Ariano Polesine si sono giocati lunedì e martedì sera i quarti di finale del Trofeo "Daniele Santarato", il torneo nazionale juniores organizzato dal Boca Junior Cmp del presidente Sergio Cattin.

Il primo quarto è andato alla compagine bolognese del Pilastro capace di annullare il doppio vantaggio dell'Adriese per poi affondare i granata di mister Donato Tinella, alla lotteria dei rigori.

Il secondo match è andato invece al Russi, uscito vincitore per 1-0 contro i padroni del Bocar Juniors. Gara eqilibrata fino alla fine, condizionata dall'abbondante pioggia scesa per quasi tutti i 70' che i romagnoli hanno risolto a dieci dal termine con un gol arrivato dalla testa di Alberani, uno dei migliori in campo. Dieci ravennate che salterà però la semifinale in quanto squalificato.



Questa la cronaca dei due match:



ADRIESE - PILASTRO 3-1 ai calci di rigore (2-2 dopo i t.r.)

Al 10' i polesani sbloccano subito il risultato con Munari che insacca di forza sul cross basso di Candiracci. Granata che al 19' trovano il raddoppio. Punizione dai trenta metri per Ferro che lasciato tutto solo in area ha il tempo di calciare un diagonale preciso che buca Iembo. Il Pilastro prova a reagire e al 27' Malagoli ha l'opportunità di accorciare ma Ambrosio è bravo ad intervenire in uscita anticipando l'attaccante bolognese prima del tiro. Gol bolognese che arriva invece al 34' su calcio di rigore conquistato e realizzato da Di Meglio. E un minuto dopo ci potrebbe essere anche il pareggio ma Sassi manda out da buona posizione. Nella ripresa il Pilastro prova subito la conclusione ma Ambrosio para. Poi è l'Adriese ad essere pericolosa in più di una occasione. Al 3' il portiere bolognese sbaglia l'uscita ma Ferro non ne approfitta. Stesso Ferro che tre minuti dopo, da buona posizione, calcia un diagonale troppo timido. All'8' è invece Bonafè ad avere una palla invitante ma Iembo in uscita si oppone. Il Pilastro non molla e al 28' pareggia i conti con Garuti che entra in area e colpisce sul primo palo. Finisce 2-2. Ai rigori Grego spedisce alto mentre Di Meglio insacca. Bego si fa parare e stessa sorte tocca a Trevisan. Vanno in gol, invece, sia Lanucara che Sassi. Parato il rigore di Ceccon, la rete di Malagoli è decisiva, il Pilastro vola in semifinale.



BOCAR - RUSSI 0-1

Al 13' i ravennati colpiscono subito la traversa con Galeotti. Risponde Dobreva due minuti dopo ma il suo diagonale esce di pochissimo. Al 20' il Russi va ancora vicino al gol con Spada che di testa manda clamorosamente alta. Numero 8 romagnolo che ci riprova al 30', Forza si allunga in tuffo e para. E poi anche nel finale di tempo spedendo alto sulla respinta del portiere. Ma il più pericoloso è Alberani prima dell'intervallo con Forza bravo a mandare in angolo d'istinto con i piedi. Nella ripresa sono i padroni i primi a farsi vedere. Al 6' Dobreva costringe il portiere a deviae sopra la traversa. Mentre al 14' i rasoterra di Camisotti finice di poco out. Il Russi risponde al 18' e Forza è pronto a respingere sulla conclusione da fuori di Tassinari. Sotto una pioggia incessante nulla può, invece, l'estremo arianese al 26' sul colpo di testa micidiale di Alberani che sblocca il risultato a favore dei ravennati. Al 29' il Russi rimane anche in dieci per il doppio giallo proprio di Alberani e il Bocar prova l'assalto finale per cercare di pareggiare ma senza esito.

L'1-0 finale premia i romagnoli di mister Ragazzini che conquistano così la semifinale contro il Pilastro.



Nella seconda giornata di gare, invece Ravenna-Rovigo e Thermal-Loreo hanno definito l'altra semifinale in programma per venerdì 29 maggio. Nel primo match i romagnoli hanno fatto la voce grossa battendo nettamente per 3-0 il Rovigo mentre nel secondo il Loreo, sotto di due gol, ha provato a giocarsi tutte le sue carte fino alla fine, riuscendo anche ad accorciare sul 2-1 e a mettere in apprensione, negli ultimi minuti, i termali, senza però riuscire a cogliere il pareggio.



Queste le cronache delle due partite:



RAVENNA - ROVIGO 3-0

Tra Ravenna e Rovigo il match è sbloccato subito dai romagnoli al 4' quando il cross di Derjai è preciso per De Mitri che da centro area calcia in rete. Al 12' arriva il raddoppio e nasce ancora da un colpo di Derjai. Questa volta il tiro cross del romagnolo buca direttamente Menghin. Nel finale di tempo il Rovigo riesce ad uscire dalla metà campo con un pò più di insistenza e al 33' a conclusione di una azione corale Visentin riesce a trovare il tempo per il diagonale rasoterra dal limite. Bonazza si allunga in tuffo e blocca in due tempi. Nella ripresa il Rovigo parte con maggiore convinzione rendendosi pericoloso con prima con Astolfi e poi con Baratella. Il portiere ravennate si fa però trovare pronto. Dall'altra parte il Ravenna, forte del doppio vantaggio si limita a difendere sfruttando le ripartenze. E proprio dagli sviluppi di una di queste al 15' Ismaili impegna severamente il portiere avversario che manda in angolo. Nulla può invece l'estremo rodigino, al 22', sulla rasoiata, ancora di Ismaili, che si infila in rete sul secondo palo. Il Ravenna insiste e il Rovigo rischia ancora ma Mihasi in porta si fa trovare pronto. Con il 3-0 il Ravenna vola in semifinale.



THERMAL ABANO - LOREO 2-1

Nel secondo match di invece i termali sono pericolosi in un paio di occasioni già nei primi minuti ma con conclusioni imprecise. Costringe Roana agli straordinari, invece, il tiro di Allegro al 19'. L'estremo loredano si allunga e manda in angolo. Il Loreo dall'alttra parte si fa vedere dalle parti di Sinigaglia con una punizione telefonata. Al 27' il Thermal passa in vantaggio con la conclusione di Cesaro sulla quale Roana non riesce ad intervenire con decisione. La risposta del Loreo è immediata ma il colpo di testa di Ballarin è alzato con la punta delle dita sopra la traversa. Nella ripresa il Thermal conquista subito un calcio di rigore. Carli dal dischetto non sbaglia. Bellato prova a rispondere su punizione al 9' ma il suo tiro a giro è troppo centrale. Sinigaglia para. Al 29' Crepaldi si procura il rigore. Dal dischetto Guarnieri spiazza il portiere ed accorcia sul 2-1. Il Loreo prova l'assalto finale ma non riesce a pareggiare. Il Thermal tiene il vantaggio e si qualifica al turno successivo. In semifinale per i padovani sarà bagarre con il Ravenna.



Queste, dunque, le due semifinali in programma questa sera:



Ore 19.30: THERMAL - RAVENNA

Ore 21.00: RUSSI - PILASTRO


La finalissima si giocherà invece mercoledì 3 giugno alle ore 21.00.

Ultimo aggiornamento: 10:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA