Arnesi da scasso in auto, bloccati
nove ladri pronti a colpire

Lunedì 8 Dicembre 2014 di Lorenzo Zoli
Gli arnesi trovati nell'auto
6
Una berlina nera che si aggira per la Commenda Est: detta così, non farebbe proprio notizia. È stato il modo di procedere dell'auto a insospettire più di uno dei residenti della strada. Una via nella quale tra l'altro non sono presenti negozi o attività di altro tipo, ma solo abitazioni: quasi tutti quindi si conoscono tra loro e l'arrivo di quell'auto, con a bordo alcune persone e che procedeva a tratti, fermandosi spesso, quasi per consentire agli occupanti di guardarsi intorno, ha insospettito eccome i residenti. Erano circa le otto della serata di sabato.



Alla fine sono partite le chiamate al 113. La centrale operativa della questura ha in breve inviato sul posto una pattuglia delle Volanti. Il primo passo del controllo è stato verificare l'identità di tutti gli occupanti. Sono risultati tre uomini e una donna, tutti romeni, uno già noto per reati contro il patrimonio. Non solo: alla richiesta degli operanti, di prassi in questi casi, non hanno saputo fornire una spiegazione plausibile della loro presenza in quella strada.



A questo punto i poliziotti hanno deciso di passare anche al controllo dell'auto. In questo modo hanno secondo le contestazioni trovato un vasto campionario di arnesi che ben potrebbero prestarsi ad attività illecite e in particolare allo scasso. Sono spuntati infatti cacciaviti di varia grandezza, un piede di porco, un berretto nero, torce elettriche e guanti di vario tipo. Sulla base di tutti questi elementi il personale della questura ha proceduto a denunciare a piede libero i quattro. A loro carico è stata formulata l'ipotesi di reato di possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. In ogni caso la polizia sta anche valutando la possibilità di emettere a loro carico un provvedimento di allontanamento, se non altro dal territorio comunale di Rovigo.



Un altro controllo è poi scattato nel pomeriggio verso le cinque in zona Fattoria. La Volante ha fermato un furgone, subito risultato senza assicurazione e per questo sequestrato. A bordo cinque romeni. Trovati vari arnesi da scasso comprese pinze e una roncola. Per tutti e cinque è scattata la denuncia. Il furgone è poi risultato in pessime condizioni: già scattate sanzioni per 2mila euro.
Ultimo aggiornamento: 17:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA