Compra lo scooter nuovo, lo posta
su Facebook e si schianta: morto

Domenica 2 Agosto 2015 di Lorenzo Zoli
Andrea Sitta sul suo scooter nuovo
6

ROVIGO - È una tragedia che tocca molto da vicino anche Rovigo quella avvenuta nel primo pomeriggio di giovedì a Codigoro (Ferrara), in valle Giralda.

A perdere la vita è stato Andrea Sitta, 36 anni, originario di Copparo, anche se da poco si era trasferito a Rovigo, dove viveva con la compagna Erica, di Boara Polesine.

Erano circa le 13.30 quando l'incidente si è verificato. Il giovane si trovava in sella al proprio scooter Gilera Piaggio, acquistato da poche ore, quando per motivi ancora in via di accertamento è finito nel canale che in quel punto costeggia la strada poderale. I primi rilievi collocano la fuoriuscita in corrispondenza di una curva, con il veicolo che ha poi percorso vari metri sull'argine prima di inabissarsi nelle acque.

Allarme e soccorsi sono stati il più celeri possibile. Proprio in quel momento infatti dall'altra parte della strada arrivava in auto una coppia di Copparo, che ha visto tutto l'accaduto nelle sue varie fasi. In pochi istanti sono accorsi anche due agricoltori che stavano lavorando i campi nei dintorni. Sono stati proprio questi, assieme ad un appuntato dei carabinieri, a recuperare il 36enne, mentre arrivavano anche i vigili del fuoco e il 118.

Nei campi è atterrato anche l'elisoccorso, per portare aiuto il più celermente possibile, ma i disperati tentativi di rianimazione si sono purtroppo rivelati vani.

Dopo avere a lungo vissuto a Copparo con una ragazza del luogo dalla quale aveva anche avuto un figlio, di recente Andrea si era trasferito proprio a Rovigo, con la attuale compagna convivente Erica Vaga. Il giorno dell'incidente era di ritorno da una breve gita che aveva anche immortalato su Facebook.

I carabinieri sono al lavoro per la compiuta ricostruzione delle cause dell'incidente. Al momento non si esclude che la perdita di controllo con la lunga sbandata possa essere stata innescata anche da un malore. Spetterà comunque alla Procura di Ferrara disporre eventuali accertamenti sulla tragedia.

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA