Zaia: «In poche ore altri 70 fantasmi
che saranno in giro a delinquere»

Venerdì 12 Dicembre 2014
Zaia: «In poche ore altri 70 fantasmi che saranno in giro a delinquere»
5
TREVISO - «Il bollettino del caos Mare Nostrum/Triton oggi ci dice che in Veneto si sono persi nel nulla 20 migranti destinati a Santorso, scappati durante un sosta a Verona, e 50 siriani, che dovevano andare a Monselice, spariti dopo 12 ore. Altri 70 fantasmi in giro per il territorio, a soffrire o a delinquere a seconda dei casi». Così il Presidente della Regione Luca Zaia rileva i nuovi problemi che si registrano oggi in Veneto dopo gli ultimi arrivi di profughi.



«Il tutto mentre dei nordafricani circondano e aggrediscono dei carabinieri a Padova - accusa il governatore -. Sappiano a Roma che il Veneto e i veneti non sono disponibili a fare la parte degli ostaggi in casa loro, perché siamo gente paziente e ragionevole al punto che già ospitiamo più di 500mila immigrati regolari con una perfetta integrazione, ma a tutto c'è un limite». Il 'valium' che si sta tentando di somministrare ai Veneti, rincara Zaia, «non serve. Non serve continuare a dire che i profughi in Veneto sono 1.743: questi sono solo i dimoranti, mentre ne sono arrivati, fermati e passati, per ore o per giorni, ben settemila, spariti chissà dove; non serve dire che i controlli sono rigidi, perché gli unici reali sono quelli sanitari attivati dalla Regione; non serve arrampicarsi sui vetri dicendo che la Regione aveva approvato il Piano Nazionale di accoglienza nelle Regioni, perché quel giorno il Veneto disse un no chiaro e forte». «Serve invece coraggio istituzionale e trasparenza intellettuale nel rendersi conto che la situazione è totalmente fuori controllo e nel rendersi disponibili a trovare delle contromisure condivise con i territori».



Per quanto ci riguarda, conclude Zaia, «diciamo basta a qualsiasi nuovo arrivo fino a che il tremebondo Governo Renzi non troverà la forza e il coraggio di imporre all'Europa un vero Piano di accoglienza e solidarietà che non lasci l'Italia e le Regioni a combattere sole contro tutti, a cominciare dagli spregevoli commercianti di carne umana che alimentano questo doloroso e vergognoso esodo».
Ultimo aggiornamento: 14:16

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci