Vacanze 2015, è l'anno della svolta:
a Nordest sei su dieci restano a casa

Martedì 4 Agosto 2015 di Natascia Porcellato
Vacanze 2015, è l'anno della svolta: a Nordest sei su dieci restano a casa
VENEZIA - Sempre meno partenze, per un tempo più breve, ma con il mare nel cuore: potremmo sintetizzare così i dati presentati oggi sul Gazzettino da Demos. L’Osservatorio sul Nordest indaga intorno alle vacanze per l’estate 2015 programmate nei mesi scorsi dai cittadini di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento. È il 35% dei nordestini ad aver previsto di andare in vacanza nel corso di questi mesi estivi (-10 punti percentuali rispetto al 2001). Chi parte, sceglie vacanze brevi (una settimana o meno: 60%) e predilige il mare (73%). Ad essere aumentati in modo netto sono coloro che restano a casa: sono quasi 6 su 10 (+17 punti percentuali in 14 anni), e le ragioni della rinuncia sono soprattutto di natura economica (51%).



“Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei”: questo aforisma di Charles Bukowski sembra davvero calzare a pennello per la situazione che vive il Nord Est. La crisi economica che ha investito l’area negli ultimi anni, infatti, ha profondamente cambiato le abitudini dei nordestini. Tra le principali rivoluzioni c’è proprio quella della vacanza estiva, un tempo rito collettivo che si svolgeva preferibilmente nelle due settimane centrali di agosto e in una delle numerose località di mare della penisola.



E oggi? Chi parte? Negli ultimi anni, la quota di persone che vanno in vacanza sono diminuite di 10 punti percentuali, scendendo dal 45% del 2001 all’attuale 35%. A fare la valigia sono la maggioranza degli under-35 (53-56%), ma anche coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni partono in misura superiore alla media dell’area (44%). Chi parte, inoltre, lo fa per meno tempo: se nel 2001 la durata più frequente arrivava fino a quindici giorni (52%), oggi il 60% sceglie di limitare a una settimana o meno il periodo di riposo. I più rigorosi delle vacanze brevi sono i giovani (25-34 anni, 71%) e gli over-65 (72%). Quello che sembra non cambiare, invece, è la passione per il mare (73%), mentre la montagna (14%) e visite a città d’arte (9%) appaiono scelte più di nicchia. Il mare, poi, accomuna la stragrande maggioranza dei vacanzieri fino ai 64 anni, mentre la montagna è la scelta preferita dagli over-65 (49%).

E chi resta, invece? È sempre più popolosa la percentuale di nordestini che non parte, infatti. Nel 2001 era il 42% a fare questa scelta, ma già nel 2008 la quota aveva sfiorato la maggioranza assoluta (49%), soglia ampiamente superata oggi, con il 59% degli intervistati a dichiarare che non partirà in questa estate 2015. Sono soprattutto persone adulte, tra i 45 e i 64 anni, a decidere di rimanere a casa (66%), anche se la percentuale più alta la possiamo rintracciare tra gli over-65 (76%). Oltre ad essere aumentati coloro che restano, sono mutati anche i motivi per restare. Se nel 2001 le ragioni legate a malattia o anzianità (32%) superavano di poco quelle riconducibili a difficoltà economiche (30%), oggi, è chiaramente il fattore economico a predominare (51%), mentre le cause di forza maggiore sembrano meno rilevanti (17%), così come chi preferisce rimanere a casa (15%) o quanti non possono assentarsi dal lavoro (31%). In particolare, il fattore economico appare la prima ragione per le persone di età centrale (25-64 anni) che non andranno in vacanza. Gli anziani, invece, non partono più per acciacchi dell’età (42%) o perché preferiscono rimanere a casa (32%), mentre gli under-25 restano a casa perché lavorano (49%).
Ultimo aggiornamento: 09:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci