Conti delle Asl, 11 sono in rosso:
il buco è di 171 milioni di euro

Giovedì 27 Agosto 2015 di Daniela Boresi
Conti delle Asl, 11 sono in rosso: il buco è di 171 milioni di euro
31
VENEZIA - C’è chi migliora e chi perde. Una sanità a macchia di leopardo quella che emerge dal confronto tra il consuntivo 2014 delle Asl del Veneto e quello del 2013. Senza l’aiutino della gestione accentrata il sistema delle Asl venete (più quello delle Aziende e dello Iov) ha perso 171,5 milioni di euro, contro i 162,3 che era il passivo del 2013.







Naturalmente non è così per tutte, alcune Asl infatti hanno migliorato, e non di poco, la performance. Per le Asl di periferia fare il balzo in avanti pare essere più semplice. Feltre, ad esempio, migliora l’attivo del 2013, crescita anche per Asolo, mantiene la posizione Mirano, consolida il positivo l’Alta padovana e incrementa la performance Adria.



Tra tutte va sicuramente segnata la marcia inarrestabile dell’Asl di Rovigo che in due anni è riuscita recuperare ben 23 milioni di passivo.



Resta pesante il buco di Venezia, arrivato a 68,42 milioni di euro (incide sicuramente l’ospedale in project financing). In crescita anche il disavanzo di Chiogga, più 3 milioni rispetto al 2013. Una vera emorragia per l’Asl del Veneto orientale (-21 milioni e mezzo), colpevole la fuga ormai inarrestabile dei pazienti verso il Friuli Venezia Giulia.

L’assessore veneto alla sanità Luca Coletto non nega che esistano aree di criticità.



Ultimo aggiornamento: 22:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci