Totogiunta, Zaia esclude i "Fratelli"
ecco la ripartizione delle poltrone
E spunta un "partito dei sindaci"

Mercoledì 10 Giugno 2015 di Alda Vanzan
Totogiunta, Zaia esclude i "Fratelli" ecco la ripartizione delle poltrone E spunta un "partito dei sindaci"
20
VENEZIA - «Sarò rispettoso e rigoroso». E di più Luca Zaia non dice. Dieci giorni dopo il trionfo elettorale, il riconfermato governatore del Veneto non si sbilancia sui 10 assessori che dovrà scegliere e ribadisce che aspetta la proclamazione degli eletti. Ma qualcosa trapela tanto che il «rigore» promesso da Zaia viene associato al rapporto matematico: tot eletti, tot assessori. Ed è così che le ambizioni dei Fratelli d’Italia, e in primis di mister Preferenza Sergio Berlato (oltre 10mila voti) rischiano la delusione. A perorare la causa ci ha pensato Raffaele Speranzon che, al termine di un incontro a Mestre tra Zaia e il candidato di Venezia Luigi Brugnaro, ha avvicinato il governatore.



Pare che il movimento della Meloni preferisca un posto in giunta per un esterno più che per Berlato, magari per uno dei due Raffaele: il veneziano Speranzon o il padovano Zanon. Ma se anche fosse Berlato, votatissimo dalle doppiette, difficilmente avrebbe la delega alla Caccia: dicono che a Zaia venga l’orticaria quando gli si parla di assessori lobbisti. Ci sarenno comunque 10 assessori per una maggioranza di 29 componenti, rapporto di un assessore ogni 3 eletti. Il che significa zero a Fdi e zero alla lista indipendemstista zaiana. La Lista Zaia con 13 eletti punterebbe su minimo 4 assessori, la Lega con 10 eletti su almeno 3.



Tutto ruuota attorno ai nomiI nomi mentre la suddivisione territoriale sarebbe: Vicenza 3, Padova 2, Treviso 1 (oltre a Zaia), Venezia 1, Belluno, 1, Verona 1, Rovigo 1. E dei 10 assessori solo 2 esterni contro un massimo di 5, quindi contenimento dei costi della politica.



Ultimo aggiornamento: 13:44
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci