Iscritti record a Quotidiano in classe
e il Gazzettino è in prima linea

Giovedì 30 Ottobre 2014
Iscritti record a Quotidiano in classe e il Gazzettino è in prima linea
1
VENEZIA - «È un successo superiore al successo degli anni scorsi e il merito va riconosciuto interamente a quegli insegnanti italiani che si sono messi personalmente in gioco per conquistare al fascino dei dubbi quei giovani animati da solide certezze”. Sono queste le prime parole del presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori Andrea Ceccherini, nell'inaugurare la quindicesima edizione del progetto “Il Quotidiano in Classe”. Saranno 2.082.504 gli studenti delle scuole secondarie superiori che nell'anno scolastico 2014/2015 prenderanno parte al progetto. Molti i quotidiani che hanno aderito all'iniziativa e, fra questi, il Gazzettino è stato ed è uno dei più attivi.



Un altro record assoluto di iscritti che batte quello storico, raggiunto nel passato anno scolastico e che fissa un ulteriore primato di partecipazioni senza precedenti. Saranno oltre il 76% dei giovani italiani iscritti alle scuole secondarie superiori a partecipare a questa esperienza, basata su un'ora di lezione settimanale, in classe, dedicata alla lettura critica di più testate a confronto.



«Una buona scuola dovrebbe insegnare a imparare. E imparare a dubitare è una lezione che merita di essere appresa - ha commentato Andrea Ceccherini - È con questo spirito che portiamo una volta alla settimana, in classe, tre diversi giornali a confronto, per dimostrare ai ragazzi come la stessa notizia, si possa dare diversamente. E quanto sia importante di conseguenza sapere che l'informazione non è verità infusa, ma una sua rappresentazione, nella migliore delle ipotesi resa in buona fede».
Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 11:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci