Piani territoriali, ricorsi di 57 Comuni
e San Floriano che "corre" da solo

Martedì 21 Aprile 2015
Piani territoriali, ricorsi di 57 Comuni e San Floriano che "corre" da solo
UDINE - Notificato ieri mattina al Tribunale civile di Trieste, il ricorso al Tar di 57 Comuni del Friuli Venezia Giulia contro il Piano territoriale (prevede 17 Unioni di Comuni) proposto da una delibera della Giunta regionale in attuazione alla legge di riforma degli enti locali. Ai 57 enti locali si è aggiunto con proprio ricorso il Comune di San Floriano del Collio insieme a 7 cittadini.



Non è detto che l'udienza al Tar sia il 13 maggio, potrebbe darsi che slitti al 27 maggio. «Non abbiamo chiesto la sospensiva della delibera - spiega l'avvocato Billiani - ed è quindi possibile che il Tar attenda il ricorso che presenteremo sull'assunzione definitiva del Piano territoriale, per formulare una decisione unitaria».

I sindaci hanno impugnato il provvedimento della Giunta considerandolo «figlio di una legge di riforma degli enti locali illegittima», sintetizza l'avvocato. Nel ricorso si considerano violati, tra l'altro, gli articoli 5, 97, 114, 118 e 119 della Costituzione e gli articoli 4 e 59 dello Statuto di autonomia della Regione. «Si tratta di un provvedimento che collide con il principio di autonomia degli enti locali», conclude l'avvocato.

© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 13:20

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci