Cercatore di funghi 38enne aggredito
nel bosco da un'orsa con i cuccioli

Venerdì 15 Agosto 2014
Cercatore di funghi 38enne aggredito nel bosco da un'orsa con i cuccioli
58

PINZOLO - Un'orsa ha aggredito un cercatore di funghi, stamani, nei boschi di Pinzolo, in Trentino. L'animale ha reagito con due zampate cercando di allontanare l'uomo, che è finito all'ospedale dove è stato medicato. Le sue condizioni non appaiono gravi. Il cercatore di funghi, Daniele Maturi, 38 anni, residente nella zona, si è imbattuto in una femmina di orso con i suoi due cuccioli.

Dalle prime informazioni pare che l'orsa, avvertita la presenza dell'uomo che si era riparato dietro un albero per osservare la cucciolata, si sia avventata contro di lui e lo abbia graffiato alla schiena e al ginocchio mordendolo infine ad uno scarpone.

L'esemplare - chiamata Daniza - è munito di radio collare e la squadra specializzata dei forestali è ora impegnata nella localizzazione.

Lo stato di necessità che si è determinato impone le procedure di cattura dell'animale: la Provincia autonoma di Trento emetterà un'apposita ordinanza e il presidente Ugo Rossi ha informato il ministro all'Ambiente dell'accaduto. Se l'operazione risultasse problematica, non si esclude l'abbattimento dell'animale.

La Lega Nord attacca e il suo leader locale Fugatti sbotta: «Superati tutti i limiti. Oggi poteva scapparci il primo morto. Rossi si prenda le sue responsabilità». Il governatore gli risponde via Twitter: «La Lega? Da anni dice le cose, ma farne una mai».

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 15:05

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci