Morta Daniza, l'orsa che ferì un uomo
non è sopravvissuta alla cattura

Giovedì 11 Settembre 2014 di Redazione Online
Morta Daniza, l'orsa che ferì un uomo non è sopravvissuta alla cattura
82

TRENTO - E' finita male la vicenda che ha tenuto in sospeso il Trentino Alto Adige nelle ultime settimane: l'orsa Daniza non sopravvissuta alla narcosi (ovvero il sedativo) che stata effettuata nella notte per catturarla.

Si tratta dell'orso che a Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un cercatore di funghi nei boschi del Trentino. Da allora era scattata la caccia e il web si era mobilitato per salvarla. Il comportamento dell'animale era stato giudicato anomalo e per questo si era deciso di dare il via all'operazione di cattura. Le associazioni animaliste a gran voce e invano hanno chiesto alla giunta provinciale di ritornare sui suoi passi e rinunciare alla cattura. L'animale era stato sorpreso, mentre era con i suoi cuccioli e per questo più irritabile.

La Provincia di Trento in una nota, spiega che «in ottemperanza all'ordinanza che prevedeva la cattura dell'orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L'intervento della squadra di cattura - prosegue la Provincia - ha consentito di addormentare l'orsa, che tuttavia non è sopravvissuta».

«È stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d'emergenza». La Provincia conclude spiegando che dell'episodio sono stati informati il ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'autorità giudiziaria. Per Daniza l'autopsia è prevista già in giornata.

Sulla vicenda si erano scatenate accese polemiche ed era intervenuto anche il noto scalatore Messner.

Ultimo aggiornamento: 20:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci