Alfano: «Esiste una questione veneta
da federalismo avanzato e spinto»

PER APPROFONDIRE: alfano, serenissimi, venetisti, veneto
Alfano: «Esiste una questione veneta  da federalismo avanzato e spinto»
VENEZIA - «Esiste una questione veneta che sarà messa al centro del governo nel rapporto con le regioni»: lo ha detto il ministro degli Interni Angelino Alfano, oggi a Venezia per un incontro sulla sicurezza con tutti i prefetti del Veneto. «Ci sono moltissime proteste sociali - ha aggiunto - e queste fanno emergere forti disagi da parte dei veneti che non possono sentirsi lo Stato ostile». «I veneti hanno dato tantissimo all'Italia e il Veneto non può essere certamente corrisposto con disattenzione da parte dello Stato».

Tra i primi passi su cui lavorare, c'è la lotta alla burocrazia. «Su questo tema, in Veneto molto sentito - ha concluso Alfano - il governo intende andare avanti accelerato, molto forte».

Alfano ha spiegato che la questione veneta sarà messa «al centro dell'azione del governo per realizzare un'Agenda Veneto per quanto riguarda il rapporto con le regioni». «Pensiamo che il Veneto - ha evidenziato, in riferimento al tema Agenda Veneto - possa essere base sperimentale di una forma di federalismo avanzato e spinto. Abbiamo una riforma che è in discussione al Senato, può essere il luogo dove affrontare la questione veneta. Rispetto ai moti indipendentisti non si possono chiudere gli occhi». «La risposta - ha precisato - è duplice: aumentare autonomia e migliorare i servizi statali. Per quanto di mia competenza mi attiverò immediatamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 28 Aprile 2014, 19:15






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Alfano: «Esiste una questione veneta
da federalismo avanzato e spinto»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 14 commenti presenti
2014-04-28 19:40:53
Promesse...sempre promesse ..su su votate, VOTATE e poi.. PAGATE (i soliti, chiaro).
2014-04-28 19:47:46
NCD e L\'astineza L\'astinenza di voti fa girar la testa ma vallo a spiegare a tutti gli esponenti del NCD che predicano più Europa in lungo e largo nel nor-est,come il più vecchio mestiere del mondo
2014-04-28 20:26:16
Qualcuno dica ad Alfano che un problema del Veneto sono i politici come lui e le spese pazze della sua regione. Invece di riempirsi la bocca con l\'Agenda Veneto perche\' non prova a mettere un po\' di ordine in Sicilia e altre regioni meridionali, che se non fosse per il nord sarebbero alla fame come la Grecia. Il vero problema e\' il meridione che i politici come Alfano preferiscono ignorare altrimenti non prenderebbero i voti per la poltona dorata.
2014-04-28 20:37:29
Alfano Un ruffian che parla perchè deve parlare. Simply un talian.
2014-04-28 22:56:05
bravo, bis! Non ha capito; non vuol capire; fa finta di non capire niente: noi ci prendiamo l\'indipendenza! Non ci interessa l\'interessamento: ci interessa l\'i n d i p e n d e n z a. Chiaro no!