Meteo, Protezione civile allertata
per Veneto e Friuli Venezia Giulia

Sabato 20 Settembre 2014
Meteo, Protezione civile allertata per Veneto e Friuli Venezia Giulia
Tempo ancora instabile sul Nordest dopo le precipitazioni delle ultime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di oggi e quella di domani una criticità rossa - il livello più alto sulla scala - per rischio idraulico sulle pianure di Bologna e Ferrara, massima allerta anche per rischio idrogeologico. Sempre fino alla mezzanotte criticità gialla su Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.



GUARDA LE PREVISIONI



Il bollettino indica, poi, per la giornata di domani, sempre una criticità di livello giallo su tutto il Nordest: Friuli Venezia Giulia e Veneto, anche Abruzzo e Molise, parte dell'Emilia Romagna e il promontorio del Gargano in Puglia.



Il Dipartimento della Protezione Civile ricorda che la criticità rossa indica la possibilità di «estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi.
Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità».




LUNEDÌ 22 SETTEMBRE Nord: annuvolamenti ancora consistenti su Friuli-Venezia Giulia, Romagna ed Appennino Emiliano con deboli piogge e locali rovesci, in miglioramento serale; poche nubi altrove.



Centro: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche e sui rilievi appenninici con fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in rapida riduzione dalla prima serata; sulle restanti regioni bel tempo anche se in presenza di nuvolosità medio-alta in temporaneo dissolvimento serale.



MARTEDÌ 23 SETTEMBRE Condizioni in peggioramento sulle regioni centrali tirreniche con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; condizioni di bel tempo altrove.



MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con piogge deboli, locali rovesci o temporali in trasferimento pomeridiano a quelle centromeridionali adriatiche; bel tempo altrove.



GIOVEDÌ 25 e VENERDÌ 26 SETTEMBRE Maltempo sulle regioni centromeridionali peninsulari e sulla Sicilia con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in graduale attenuazione serale; bel tempo sulle restanti zone.
Ultimo aggiornamento: 21:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci