Riecco l'anticiclone: afa e caldo fino
a Ferragosto, allarme per gli anziani

Lunedì 3 Agosto 2015 di Redazione Online
Riecco l'anticiclone: afa e caldo fino a Ferragosto, allarme per gli anziani
4
VENEZIA - Ancora caldo oltre alla media e allerta per le categorie a rischio, primi fra tutti gli anziani. «Dopo il luglio record, agosto non vuol essere da meno e sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo»: lo confermano i meteorologi di 3bmeteo.com. «L'anticiclone africano sembra avere davvero molte vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d'aria molto calda direttamente dall'Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull'Europa centrale».



La Protezione civile del Comune di Venezia, intanto, sulla base dei dati rilevati dall'Arpav - Centro meteorologico di Teolo (Pd) - avverte che domani, martedì 4 agosto, a causa dell'aumento delle temperature, il disagio fisico sarà intenso prevalentemente nelle zone costiere e la qualità dell'aria, in peggioramento, risulterà comunque buona/discreta, salvo in alcune aree della pianura.
Mercoledì e giovedì a causa delle temperature in ulteriore aumento il disagio fisico risulterà in prevalenza intenso anche su zone pianeggiati e pedemontane. Anche la qualità dell'aria peggiorerà.




Leggi le previsioni cliccando qui



«Il Centronord risulterà, in effetti, il target primario dell'onda calda tanto che entro giovedì prossimo torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36°C - conferma 3bmeteo - in particolare sul Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi ancora una volta Verona, Trento, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Anche l'afa sarà in progressivo aumento e si farà sentire soprattutto di giorno lungo le coste, di sera invece nei grandi centri urbani specie del Nord».



«Non mancheranno comunque locali temporali di calore - avverte Ferrara (3bmeteo) - che bucheranno l'anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di domani martedì. Quanto durerà questa nuova ondata di caldo? Almeno 7-8 giorni nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l'arrivo di qualche temporale in più per lieve indebolimento dell'anticiclone africano.



Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media. Insomma non si intravedono cambiamenti sostanziali per ora neppure nel lungo termine, con l'Estate comunque a farla da padrona sebbene disturbata da qualche temporale».
Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 16:43
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci