Mariano tutta in trincea per Dino,
gli amici: «Ti aspettiamo presto»

Domenica 29 Novembre 2015 di Loris Del Frate
Mariano tutta in trincea per Dino, gli amici: «Ti aspettiamo presto»
1
MARIANO DEL FRIULI - L’ultima volta è stato a luglio. Dino Zoff è arrivato a Mariano, il paese in provincia di Gorizia che lo visto nascere per assistere a un torneo di calcio organizzato dall’associazione Donatori di sangue. Una promessa fatta al presidente, suo grande amico di gioventù. A quella festa Zoff ha fatto da cameriere. Il portierone ha servito vino e pastasciutta al tavolo dei suoi amici.

Un gruppo collaudato e temprato. C’era pure Bruno Pizzul, altro friulano di ferro, anche lui segnato da mille battaglie calcistiche, ma dall’altra parte del campo, col microfono in mano a raccontare. C’era Gigi Bigot, vecchio calciatore da album di figurine Panini capace di girare 14 squadre e soprattutto c’era Felice Toful, 87 anni, che da quando Zoff è andato a vivere a Roma cura come una reliquia la casa di famiglia del portierone a Mariano. Anzi, ne ha fatto un museo. In una stanza ha ritagliato migliaia di articoli di giornale, ha raccolto le maglie, ha sistemato trofei e ha tappezzato i muri con le foto.

La casa dei ricordi l’ha chiamata ed è pronto ad aprirla a chiunque, previo una telefonata, voglia vedere e annusare quel pezzo di storia. Il legame tra il portierone e Mariano, il suo paese, è fortissimo e non sono perché a Udine vive la sorella Ameris, donna riservata e schiva a ogni forma di pubblicità, ma soprattutto perchè è il legame della terra, degli amici, della tavola, del buon vino e dei ricordi che lo fa tornare in Friuli almeno 3-4 volte l’anno.

E quando arriva dorme nella "casa dei ricordi". «E ogni volta - chiosa Gigi Bigot - è una festa e i brindisi non si contano. Lo aspettiamo come sempre per un brindisi». Tutti a Mariano sapevano che Zoff non stava bene, ma tutti hanno mantenuto la consegna del silenzio voluto dalla famiglia. Il legame della terra.
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci