Maltempo: rischio di trombe d'aria nel
fine settimana, temperature in forte calo

Venerdì 11 Maggio 2012
(archivio)
VENEZIA - Potrebbe dar luogo anche a trombe d'aria la forte attivit temporalesca prevista nella notte tra domani e domenica nel Nordest. Lo fa sapere il meteorologo Mario Giuliacci: per individuare l'innesco di fenomeni estremi, spiega, «i modelli fisico-matematici impiegano l'indice Sweat: là dove supera il valore 200, è probabile lo sviluppo di trombe d'aria o trombe marine».



Secondo le più recenti proiezioni dei modelli previsionali del centro www.meteogiuliacci.it, l'indice Sweat potrebbe raggiungere un valore di 270 lungo le coste romagnole tra le 4 e 8 di domenica. In queste ore si sta espandendo un campo di alta pressione che regala un assaggio d'estate con temperature fino a 8° sopra la medie della stagione.



Tra venerdi e sabato, spiega invece Antonio Sanò (www.ilmeteo.it) il caldo raggiungerà il suo apice con 30° a Milano, Verona, Venezia, Mantova e addirittura 31 a Bologna. Ma domani notte si verificherà un fenomeno particolare: a seguito dell'arrivo di aria fredda scandinava, a causa dei contrasti termici, si genererà sul Nordest una "Squall Line", ovvero una linea temporalesca violenta preceduta, accompagnata e seguita da raffiche di vento. Saranno possibili grandinate e piccole trombe d'aria. La neve da quota 2000 si porterà a quota 1500 metri come in autunno. Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15°C in meno in poche ore e la bora domenica soffierà a 90 km orari.



Domenica il maltempo continuerà al nord dove sembrerà autunno, - e questo potrebbe essere una brutta sorpresa per i 40mila attesi allo stadio di Udine per il primo grande evento musicale all’aperto di stagione, il concerto dei Metallica - e le piogge poi si porteranno al centro soprattutto su Toscana, Umbria e regioni adriatiche. Un bel sole tiepido riscalderà ancora al sud , la Sardegna e la Sicilia. Lunedì le piogge colpiranno il sud, mentre il sereno si aprirà sul resto del Nord.
Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 21:15

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci