Zaia si schiera: «Sto con i Forconi
ma non devono diffondere odio»

Venerdì 13 Dicembre 2013 di Alvise Fontanella
Luca Zaia si schiera con i forconi
5

VENEZIA - «Io sto con chi protesta, li sostengo al cento per cento, sempre nell'alveo della legalità naturalmente.

Ma i temi che questi cittadini sollevano sono sacrosanti». Lo afferma in una intervista al Gazzettino il governatore del Veneto Luca Zaia, sottolineando che «questa protesta è genuina, è genuina la partecipazione di tanti cittadini, che non devono essere trattati come criminali. Finché la protesta rispetta la democrazia, le leggi e la libertà altrui, è manna caduta dal cielo».

«La loro battaglia - aggiunge Zaia - è la nostra battaglia: noi amministratori locali del Veneto viviamo tutti i giorni la realtà di un parlamento nazionale e di una classe dirigente distante anni luce dai problemi del territorio». Però, osserva Zaia, «è fondamentale trovare un equilibrio: protesta vigorosa, ma protesta del sorriso, non diffondere odio sociale». E bisognerebbe «evitare i disagi: invece di bloccare, si potrebbe rallentare il traffico, diffondere volantini. Altrimenti si rischia l'effetto boomerang, l'allontanamento dei cittadini».

Per Zaia vanno anche «precisati gli obiettivi» della protesta, perché altrimenti «quando si parlerà di tagliare i privilegi veneti e siciliani si divideranno»: ad esempio «elezioni subito, con una nuova legge elettorale fatta subito, che riconsegni potere ai cittadini, e rifare radicalmente l'Italia, tagliando gli sprechi e privilegi». Solo «una rivoluzione democratica, o la troika, può riformare questa Italia».

L'intervista integrale a Zaia sul Gazzettino in edicola o nell'edizione digitale, cliccando qui

Ultimo aggiornamento: 11:50
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci