Ebola, Zaia alza la sorveglianza
in Veneto al massimo livello

Venerdì 8 Agosto 2014
Ebola, Zaia alza la sorveglianza in Veneto al massimo livello
4

VENEZIA - Alla luce della dichiarazione di epidemia di rilievo internazionale emessa dall'Organizzazione mondiale della Sanità rispetto all'epidemia di Ebola che si sta diffondendo in alcuni Paesi africani, il direttore generale della sanità del Veneto, Domenico Mantoan, in accordo con il Presidente Luca Zaia, ha disposto con apposita comunicazione ai responsabili dei Dipartimenti di Prevenzione delle Ulss di elevare al massimo livello il sistema di sorveglianza sanitaria territoriale e ospedaliera in tutta la Regione.

Il Segretario Generale dell'OMS, Margaret Chan, ha annunciato a breve l'emanazione di "consigli" alla comunità sanitaria internazionale.

«Non appena verranno divulgati - sottolinea Mantoan - provvederemo ad attuarli con tempestività e attenzione per quanto di nostra competenza. Si tratta di una prevenzione doverosa che naturalmente coinvolgerà in toto ognuno dei siti che il Governo impone per il ricovero dei migranti di Mare Nostrum. Stiamo già attuando quanto disposto dalle circolari emesse dal Ministero della Salute e siamo a disposizione delle autorità sanitarie marittima e aerea per collaborare con nostro personale ed eventuali mezzi e strumenti al controllo dei varchi d'ingresso internazionali come aeroporti e porti.

Continuiamo a fare, comunque e a prescindere, tutto quanto necessario per salvaguardare la salute pubblica e quella dei cittadini veneti. Anche se le possibilità reali di approdo qui della malattia fossero dello 0,1, quello 0,1 non deve verificarsi».

Ebola è una malattia infettiva con sviluppo emorragico originaria dell'Africa. Nell'epidemia in corso in alcuni Paesi di quel continente ha superato il 60% di mortalità. Ha un periodo di incubazione che va da 2 a 21 giorni, periodo nel quale appare perlopiù asintomatica ma non è contagiosa. Secondo gli esperti dell'OMS il virus è in grado di rimanere attivo nel liquido seminale fino a 49 giorni.

Ultimo aggiornamento: 14:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci