Cresce l'allarme terremoto in Veneto,
i geologi: aggiornare la mappa dei rischi

Sabato 26 Maggio 2012
I danni del sisma nel centro di Ficarolo (Rovigo)
VENEZIA - Questo terremoto ha messo in evidenza che le valutazioni sulla sismicit in Veneto sono da aggiornare. il monito del vicepresidente dell'Ordine geologico del Veneto, Roberto Cavazzana, che fra poche ore volerà sul Polesine per verificare i danni definitivi nelle zone colpite del sisma del 20 maggio scorso.



«Il Veneto ha una sismicità abbastanza diffusa - spiega Cavazzana - finora i territori della bassa pianura, come il Polesine, la bassa Padovana e anche il Veneziano, erano considerati a bassa sismicità. Ad aprile la Regione ha messo a disposizione dei fondi ai comuni classificati sismici per nuovi studi e per individuare gli edifici da mettere in sicurezza: ma questi fondi sono per i comuni di tutte le province venete, tranne il Polesine».



«Sarà importante dopo quest'evento sismico che sia la Regione che altri tecnici procedano all'aggiornamento delle mappe sismiche, come da tempo l'Ordine nazionale dei geologi, e quello del Veneto in particolare, chiedono con forza nei piani di assetto territoriale bisogna inserire anche gli studi di valutazione sismica del territorio, in modo da tenere in considerazione questo aspetto quando si pianifica».
Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 10:11

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci