Condanna delle comunità islamiche:
«Sono assassini, non musulmani»

Sabato 21 Novembre 2015
Condanna delle comunità islamiche: «Sono assassini, non musulmani»
36
TREVISO - «Quelli che hanno compiuto la strage di Parigi sono solo assassini, non musulmani. Siamo molto stanchi di dover ripetere ogni volta questo concetto». Lo ha detto Abdallah Khezraji, leader della comunità marocchina di Treviso, che in queste ore si trova nel suo paese d'origine. «Ieri sera seguivo le cronache televisive con vari miei connazionali, ad Agadir - ha aggiunto - e la rabbia e lo sdegno erano palpabili. I terroristi di Parigi non c'entrano né con l'Islam né con altre religioni, la nostra condanna è assoluta». Secondo Khezraji ,«è ovvio che adesso l'Occidente dovrà mettere in campo misure di tutela diverse» ed una buona scelta, fra le altre, dovrebbe essere quella di «intensificare la collaborazione con gli organi di intelligence di paesi come il Marocco e la Giordania, due laboratori di opposizione agli estremismi che andrebbero seguiti più attentamente».



La Federazione islamica del Veneto condanna nel modo più radicale gli attentati che hanno insanguinato questa notte la città di Parigi. Lo afferma, in una nota, Tanji Bouchaib, Presidente della Federazione regionale islamica del Veneto. «Ancora una volta i terroristi hanno voluto colpire la Francia dove convivono pacificamente e nel reciproco rispetto culture, confessioni, idee e persone provenienti da tutto il mondo - rileva Bouchaib - Il terrorismo fondamentalista, che offende il nome di Allah e trasforma, per perseguire i propri interessi criminali, una religione di pace come l'Islam in una ideologia che giustifica ogni violenza nei confronti dell'umanità, vuole portare la guerra e l'odio nel cuore dell'Europa». «Per questi motivi va combattuto con forza e determinazione - prosegue -.
Sta a tutti noi impedire che, oltre alla paura e alla insicurezza, questa crudele strategia di sangue, provochi anche divisione e contrapposizione tra le persone sulla base della loro fede religiosa. È anche questo uno degli obiettivi dell'Isis e dei suoi affiliati. Purtroppo i titoli di alcuni quotidiani di oggi sembrano caduti in questa trappola». «Come musulmani del Veneto siamo, ancora una volta, vicini alle vittime e alle loro famiglie e siamo solidali con i cittadini di Parigi - conclude Bouchaib -. Pregheremo per loro e per la pace e parteciperemo ad ogni iniziativa pubblica di condanna del fondamentalismo e di solidarietà con il popolo francese».




«La Comunità islamica del Trentino Alto Adige esprime una condanna forte senza mezzi termini per i gravissimi atti terroristici avvenuti in Francia, che sono crimini contro l'umanità e invita tutti ad unirsi per affrontare qualsiasi atteggiamento estremista che minaccia la sicurezza e la buona convivenza tra tutti i componenti della nostra società civile».



Così il presidente della Comunità islamica del Trentino Alto Adige e imam di Trento, Aboulkheir Breigheche. «L'islam - aggiunge - è estraneo a qualsiasi forma di estremismo, è la religione della pace, e i veri musulmani sono anche loro vittime di questi atti criminali. Chi commette atti criminali o ha atteggiamenti estremisti è da definire criminale e basta, la criminalità non ha religione». «Avvertiamo tutti - conclude - che le generalizzazioni e le strumentalizzazioni sono controproducenti e offensivi per i milioni di musulmani che sono europei a tutti gli effetti. L'Europa la vogliamo difendere insieme con i valori umani della fratellanza umana e della solidarietà tra tutti. Esprimiamo le nostre profonde condoglianze ai famigliari delle vittime innocenti e e il sincero dolore per tutta la Francia».
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 14:07

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci