L'ex presidente Ciampi colpito
da embolia: condizioni serie

Venerdì 11 Luglio 2014
L'ex presidente Ciampi colpito da embolia: condizioni serie
4

BOLZANO - Il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, 93 anni, è stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Bolzano. Ciampi, in vacanza in questi giorni a Siusi, è giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile. Lo ha confermato la Questura. I sanitari mantengono il massimo riserbo: secondo quanto si sa, sarebbe in rianimazione per una embolia polmonare.

Ciampi - ha detto il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait - «è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa. Anche in considerazione dell'età del Presidente (in dicembre compirà 94 anni, ndr) - ha aggiunto il sanitario - si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche».

Ciampi - che da anni trascorre un periodo di riposo estivo in Alto Adige, a Villa Ausserer, un centro dell'esercito ai piedi delle Dolomiti - già l'anno scorso era stato ricoverato in una clinica bolzanina per gli esiti di una brutta caduta. Stavolta a chiamare i soccorsi è stato il personale di Villa Ausserer ed immediatamente si è levato in volo un elicottero di Aiut alpin. È stata una dottoressa dell'equipaggio che ha prestato i primi soccorsi ed ha poi deciso il trasferimento all'ospedale regionale San Maurizio.

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 12:53