I borghi felici? Venti su cento
sono in Veneto, vince l'Alto Adige

Martedì 18 Agosto 2015 di Umberto Sarcinelli
Un'imagine di Brunico
5
MESTRE - Il miglior compromesso tra le dimensioni economiche, sociali, ambientali e dei servizi in Italia si trova nelle città tra i cinque e i 50 mila abitanti. E’ in questa fascia che si trova il maggior indice di Bil, benessere interno lordo, calcolato dal Centro Studi Sintesi per il Sole 24Ore in base a 47 parametri.

E il Veneto piazza ventuno dei suoi comuni nella classifica dei cento "borghi felici 2015".

La classifica è dominata nelle prime posizioni dall’Alto Adige che piazza ai primi tre posti Brunico, Vipiteno e Egna, ma il Veneto di difende con i veronesi Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino, che seguono al terzo, quarto e quinto posto. Ma come è stata stilata questa classifica? In due fasi. La prima è di cernita selezionando i comuni in base a 16 parametri consolidati sulla qualità della vita escludendo i valori troppo alti o troppo bassi, eliminando così le realtà territoriali insostenibili.

La seconda fase ha visto passare i prescelti alla lente dei 47 indicatori Bil, suddivisi in otto area tematiche: condizione di vita materiale, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, sicurezza, ambiente, attività personali e salute. I dati utilizzati sono stati tratti dalle fonti statistiche principali (Istat, Ministero dell’interno, Infocamere, Aci e Banca d’Italia).

Il Veneto è presente massicciamente nella top 100 italiana. Restano esclusi solo i paesi delle province di Rovigo e Belluno. La pattuglia "più felice" è quella dei comuni veronesi, ben 11 (Peschiera, Lazise, Bardolino, Lavagno, San Pietro in Cariano, Negrar, Legnago, San Martino B.A., San Ambrogio Valpolicella, Villafranca e Soave), Treviso è rappresentata da cinque località con Oderzo in un clamoroso diciannovesimo posto, con Montebelluna al 22°, Mogliano tre posti dopo, seguiti da Castelfranco (59) e Villorba (63). Vicenza ha il suo campione in Torri di Quartesolo (32) che precede Breganze (40), Noventa (51), Brendola (60) e Sandrigo (80).

Padova piazza quattro comuni con Teolo al quarantaquattresimo posto, poi Piove di Sacco (48), Campodarsego (85) e Piazzola sul Brenta (90). Infine Venezia ne presenta tre: Dolo (62), Mirano (77) e San Donà (92).
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci