Erotismo e desideri sessuali
Scienza e filosofia a confronto

Lunedì 29 Settembre 2014 di loma
Erotismo e desideri sessuali Scienza e filosofia a confronto
1
PORDENONE - Cinque giorni di full immersion tra incontri letterari, lezioni magistrali, laboratori, seminari: torna a Pordenone dal 15 al 19 ottobre il festival di comunicazione e divulgazione scientifico-filosofica Scienzartambiente, che con un ricco programma intende esplorare un tema dalle molte sfumature, attraverso la filosofia, la biologia, le arti e l’antropologia: “Le Logiche del Desiderio”.



Al desiderio per la scoperta e l’esplorazione si affiancheranno serate dedicate al cinema, alla “seduzione” dell’architettura di regime e all’analisi dell’esplosione del fenomeno porno in Russia dopo il crollo del regime sovietico, al desiderio nei secoli per il piede femminile, fino al desiderio per la verità scientifica, che il filosofo della scienza Stefano Moriggi e il giornalista Gianluca Nicoletti affronteranno in apertura di festival, conversando di autismo e di desideri negati.



Nel segno del più stretto rigore scientifico, si affronteranno anche tematiche più leggere e curiose. Ad esempio la ricercatrice Nicole Ticchi condurrà alla scoperta della chimica dell’eros, indagando i segnali degli odori e degli afrori corporei e le molecole che li governano, e finendo anche tra i fornelli per scoprire la cucina molecolare e quella afrodisiaca. Uno dei più apprezzati docenti di estetica del nostro Paese, Andrea Pinotti, racconterà il desiderio per il piede femminile attraverso i secoli in “Le donne fatali e i loro piedi, da Warburg a Quentin Tarantino”. Con il noto giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi si parlerà di desiderio, d’amore e di parole, dalla poesia tardo medievale alla pratica del sexting di particolare attualità.
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 15:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci