Respira la vite senza accorgersene
Radiografia la scopre per caso

Venerdì 23 Gennaio 2015 di Loris Del Frate
La radiografia del paziente con la vite accanto al polmone di sinistra
4

PORDENONE - È andato avanti per mesi con una vite conficcata in un bronco a pochi millimetri dal polmone. Senza neppure accorgersene. Nessun problema, mai un dolore e anche quando tossiva non c’erano disturbi. La vite, lunga più o meno un centimetro e mezzo e del diametro di alcuni millimetri è finita in primo piano in una radiografia al torace che gli era stata prescritta per un problema che nulla aveva a che fare con l’oggetto estraneo.

La vicenda è accaduta a un pensionato del pordenonese, 80 anni, che gode di ottima salute. La vite gli è stata asportata all’ospedale di Pordenone con una broncoscopia che non ha avuto alcuna conseguenza se non quella di togliere l’ingombrante oggetto finito nei bronchi del paziente.

Come sia finita la vite (nelle radiografie si vede perfettamente la forma, la filettatura a elica e la capocchia a taglio per avvitarla) nel bronco resta ancora un mezzo mistero perchè l’uomo ha spiegato ai medici di non essersi mai accorto di aver ingerito una vite.

Il pensionato ha però ricordato un fatto che gli era capitato mesi prima. Mentre stava facendo piccoli lavori di manutenzione in casa aveva messo in bocca alcune piccole viti come fanno molti vecchi artigiani, ma all’improvviso gli era venuto un colpo di tosse. In quell’occasione era riuscito ad aprire la bocca e le viti erano cadute a terra. Non tutte, però.

Una vite era stata aspirata: dalla bocca lungo la trachea senza incontrare ostacoli fermandosi nei bronchi principali dove si è depositata senza creare apparenti problemi. Alcuni mesi dopo nel corso dei quali non aveva accusato alcun disturbo, il pensionato si era sottoposto a una radiografia al torace necessaria per un altro tipo di intervento. Facile immaginare lo stupore dei medici quando hanno visto quella nella radiografia.

L’uomo è stato subito inviato nel reparto di Pneumologia del Santa Maria degli Angeli diretto da Francesco Mazza dove hanno deciso di intervenire subito. Lo scorso dicembre è stato effettuato l’intervento. L’intervento è perfettamente riuscito, il pensionato non ha subito alcun danno ed è stato subito dimesso. Il primario gli ha anche regalato la vite per ricordo.

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 18:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci