Più di trecento autori e 250 eventi
Pordenonelegge parte con Grossman

Mercoledì 10 Settembre 2014
Più di trecento autori e 250 eventi Pordenonelegge parte con Grossman
PORDENONE - Con oltre 250 eventi, 363 grandi autori, 15 percorsi espositivi, 33 anteprime letterarie e una trentina di location pronte ad accogliere il pubblico del festival, è ai nastri di partenza Pordenonelegge 2014, in cartellone da mercoledì 17 a domenica 21 settembre. Nato per iniziativa della Fondazione Pordenonelegge, il Festival - presentato questa mattina - è curatlao dal direttore artistico Gian Mario Villalta con Alberto Garlini e Valentina Gasparet.



Ad aprire il festival sarà mercoledì 17 settembre, David Grossman che racconterà la vita in un paese provato dalla storia. Fra i grandi protagonisti che riserveranno a Pordenonelegge 2014 la loro novità in anteprima, spiccano Giancarlo Giannini e Dino Zoff che presenteranno le loro autobiografie. Si tratta di 'Travolto dal mio insolito destino' (a Pordenonelegge domenica 21 settembre, Teatro Verdi ore 16) e 'Dura solo un attimo, la gloria' (domenica 21 settembre ore 12).



Al festival, in anteprima, ci saranno anche Margaret Atwood, Michael Dobbs, Corrado Augias (che torna al romanzo), Andrea De Carlo, Mauro Covacich, Vito Mancuso, Flavio Caroli, Armando Massarenti, Pierluigi Cappello, Nicola Lagioia, Masolino D'Amico, David Van Reybrouck, Giorgio Diritti, Tony Laudadio, Marco Anzovino e Remo Anzovino, Kathrine Pancol, Deborah Levy, Caleb Crain, Kim Thuy, Simon Pasternak, Fredrik Backman, Hannah Kent, Simone Marcuzzi, Bianca Leoni Capello.



A chiudere il festival, domenica 21 settembre, sarà Erri De Luca con l'anteprima de 'La musica provata', per le musiche live di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai. Anteprima anche per l'incontro con Gennaro Sangiuliano che porterà al festival l'ultimo saggio scritto a quattro mani con Vittorio Feltri: 'Il Quarto Reich, come la Germania ha sottomesso l'Europa'. Al Festival, inoltre, ci sarà l'esordio letterario di Francesco Mari e

Alessandro Toso
e le anticipazioni sul nuovo romanzo di Boris Pahor in uscita il prossimo autunno.



Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca anche l'assegnazione del premio FriulAdria 'La storia in un romanzo' 2014 ad Umberto Eco. Sabato 20 settembre si svolgerà la sua lezione magistrale sui legami fra il romanzo e la storia. Il Festival renderà inoltre omaggio alla letteratura internazionale con autori di riferimento della scena contemporanea: da Hanif Kureishi a Jamaica Kincaid, Nicolai Lilin, Vladimir Kantor, Katherine Pancol.



Per quanto riguarda la letteratura italiana il festival darà spazio a Francesco Piccolo, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Antonio Scurati, Boris Pahor, Donato Carrisi, Tiziano Scarpa, Marco Malvaldi, Tullio Avoledo, Andrea Vitali, Gianrico Carofiglio e Francesco Carofiglio.



Non solo. Il Festival incrocerà anche la storia, la scienza, la filosofia e l'economia ospitando intellettuali del calibro di Ulrich Beck, Luciano Canfora, John d. Barrow, Massimo Cacciari, René Major, Massimo Recalcati, Alan Friedman, Paolo Mieli, Giulio Giorello, Giacomo Marramao. Per lo spettacolo arriveranno in Friuli Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Giulio Scarpati, Alessandro Bergonzoni, Krzysztof Zanussi e Giorgio Diritti.
Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 16:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci