Eleonora, addio a 109 anni
Era la nonna della provincia

Giovedì 28 Maggio 2015 di Franco Mazzotta
Eleonora Schiavo con l'allora sindaco e il figlio e in un momento a ca
PORDENONE - Era sopravvissuta a due guerre mondiali, alla fame, all’emigrazione in Germania, ai bombardamenti, a due fratture alle gambe, la "nonnina" della provincia di Pordenone, Eleonora Schiava, vedova Patui, 109 anni compiuti l’11 marzo scorso - la terza per anzianità di tutta la regione - che abitava con il figlio Gianfranco in via Sebastiano Caboto 20, a Pordenone.

Lunedì è morta, alle 3.50, dopo essere stata ricoverata d’urgenza all’Ospedale civile, in seguito a un probabile blocco renale.



«Prima di entrare in ospedale mi aveva preso la mano e mi aveva sussurrato, con filo di voce "Ti voglio bene" - racconta il figlio Gianfranco, che l’ha assistita fino all’ultimo - Poi, dopo la visita, in corsia, mi ha stretto di nuovo la mano, mi ha guardato negli occhi, ma ormai non ce la faceva più a parlare ed è morta subito dopo».



Nel 2011 si presentò in Anagrafe, accompagnata dall’allora sindaco Sergio Bolzonello - che l’aveva visitata diverse volte anche a casa, in occasione dei suoi compleanni - e dal figlio per ritirare la carta d’identità, alla veneranda età di 105 anni.

Ultimo aggiornamento: 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci