Le Voci dell'inchiesta torna
a Cinemazero di Pordenone

Martedì 8 Aprile 2014
Le Voci dell'inchiesta torna a Cinemazero di Pordenone
PORDENONE - Scatta l'ottava edizione del festival "Le voci dell'Inchiesta". Organizzata da Cinemazero, la rassegna è diretta da Marco Rossitti. Da domani alle 20.30 a domenica riunirà a Pordenone le voci «contro», tra omaggi ai maestri del giornalismo d'inchiesta e una selezione dei migliori documentari internazionali, in anteprima italiana.



Proprio domani sera, in apertura, omaggio al cronista, scrittore e autore televisivo Andrea Barbato. Sarà ricordato dall'amico Walter Veltroni (che parlerà anche del suo film "Quando c'era Berlinguer", nella foto), con la moglie Ivana Monti, Furio Colombo, Olivero Beha ed Emanuela Giordano. La presenza di Furio Colombo sarà al centro di un ulteriore tributo: quello alla lezione umana e civile di uno dei più grandi innovatori del Novecento: Adriano Olivetti.



Attese dieci anteprime italiane per la selezione dei documentari, a partire dalla testimonianza del gruppo punk rock delle Pussy Riot, tenacemente impegnate a contrastare Vladimir Putin. Prima nazionale del film del collettivo Gogol's Wives (presente al festival domenica), "Pussy vs Putin", che documenta in modo del tutto inedito la coraggiosa sfida al gigante del Cremlino.



Non mancherà il nuovo documentario prodotto e narrato dalla voce fuori campo del premio Oscar Sean Penn, da sempre impegnato sul fronte della denuncia sociale e politica: "The Human Experiment". Ci sarà anche un ricordo di Ilaria Alpi.
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 01:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci