Scoppia l'allarme pidocchi al nido
e la scuola "educa" i genitori

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Scoppia l'allarme pidocchi al nido e la scuola "educa" i genitori
CORDENONS - Sono arrivati in anticipo rispetto alla primavera, solitamente la loro stagione "preferita", ma hanno già colpito una decina di bambini che frequentano l'asilo "Gianni Rodari" di via Avellaneda. E ora, insegnanti e genitori, sono in guardia, per evitare che l'invasione dilaghi. Da qualche giorno, infatti, sono tornati i pidocchi. Il disturbo, in gergo medico, si chiama "pediculosi" e da sempre interessa soprattutto i bambini più piccoli, tra i quali il passaggio del parassita è facilitato dal frequente contatto fisico.



Una decina, come detto, gli alunni della "Rodari" che, in tutte e tre le classi (una sessantina i bambini iscritti), hanno già riscontrato la presenza dei fastidiosi parassiti. Segnalati i primi casi, la direzione dell'Istituto comprensivo "Manzi", che comprende anche l'asilo di via Avellaneda, ha preso i primi provvedimenti: a tutte le famiglie è stata inviata una lettera, firmata dalla dirigente scolastica, Lucia Cibin, che invita mamme e papà a verificare la presenza del parassita nei loro figli e a recarsi dal medico di famiglia, oppure al distretto sanitario per i trattamenti del caso.



La dirigente è intervenuta anche per placare le prime preoccupazioni, sollevate qualche giorno fa da alcuni genitori: «Il fenomeno - spiega Cibin - è assolutamente sotto controllo. Di certo ci vuole attenzione - ammonisce la dirigente - come suggeriamo ogni volta che capitano queste cose. È necessario, da parte nostra, garantire l'intervento più pronto. Siamo già in contatto con l'Azienda sanitaria pordenonese, dalla quale abbiamo ricevuto le linee guida per affrontare il problema.



Ai genitori - prosegue - consigliamo di controllare i bambini e di applicare, poi, i prodotti reperibili in commercio.
Questo tipo di contromisura sarà pienamente sufficiente a contrastare i pidocchi». Si tratta, perlopiù, di shampoo appositamente studiati per la lotta ai pidocchi. Nei prossimi giorni, infine, la scuola riceverà e divulgherà alcuni depliant, forniti dall'Azienda sanitaria, che spiegano alle famiglie come comportarsi e come istruire i proprio figli.
Ultimo aggiornamento: 12:59
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci