Nuova Provincia, ha votato
l'89% di sindaci e consiglieri

Domenica 26 Ottobre 2014
Palazzo della Provincia - Il seggio elettorale per le elezioni (Pressphoto)
1
PORDENONE - Amministratori locali al voto, a Pordenone, per l'elezione della nuova assemblea che sostituirà la Provincia. Alle 18, ora di chiusura delle operazioni elettorali, all'unico seggio - allestito nella sede della Provincia in centro città - ha votato l'89 per cento degli 829 aventi diritto ad esprimersi. Nella rilevazione delle ore 13, la percentuale era stata del 47 per cento. Le operazioni di scrutinio si sono concluse alle 23. Lunedi 27, alle 10, la proclamazione degli eletti.



Dalle urne dopo un calcolo che terrà conto del peso demografico dei singoli elettori relativamente al Comune rappresentato, verranno assegnati i 26 seggi che compongono l'assemblea provinciale. Successivamente i consiglieri neo eletti dovranno nominare il presidente e due assessori.



Alcuni consiglieri comunali rappresentanti del Movimento 5 stelle si sono presentati al seggio vestendo una maglietta bianca con la scritta "La sovranità è del popolo" chiedendo di verbalizzare il proprio non voto.



La nuova assemblea provinciale guidata da un presidente e due assessori - che lavoreranno senza indennità - è prevista dalla legge regionale del Friuli Venezia Giulia e ha lo scopo di gestire il trapasso delle Province e la nascita delle Unioni di Comuni che ne assorbiranno parte delle competenze.
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 07:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci