Il parroco dice la messa, i ladri
nel garage gli rubano l'auto

Martedì 28 Luglio 2015 di Michelangelo Scarabellotto
Don Fabrizio Marini
8
SACILE - Mentre stava celebrando la messa gli hanno rubano l’auto, una Fiat Sedici, custodita nel garage annesso alla canonica. È successo al parroco di San Michele, don Fabrizio Marini, da circa 10 mesi alla guida dei fedeli della frazione in sostituzione di don Olindo Maso. Dopo il rito domenicale delle 11 ha avuto la sgradita sorpresa di trovare il garage vuoto.

Da una prima ricostruzione i ladri, secondo la testimonianza di due persone, sono di carnagione bianca, età apparente 30/35 anni. Si sarebbero mescolati ai fedeli che si sono recati alla messa delle 8, che viene celebrata nella prima chiesa della frazione adiacente alla canonica.

Una volta entrati è stato facile passare inosservati, attraverso la porta di collegamento, nei locali della canonica annessa alla chiesetta. Qui, dopo aver rovistato senza però impossessarsi di nulla, hanno trovato su un tavolo le chiavi dell’auto.

Probabilmente conoscendo orari e abitudini del sacerdote, i ladri non hanno messo a segno subito il furto ma si sarebbero nascosti nel garage - al quale hanno potuto facilmente accedere - in attesa che la messa finisse.

Terminata la celebrazione il parroco è tornato in canonica senza notare nulla di anomalo, in attesa di celebrare la seconda messa delle 11 nella chiesa principale che si trova al di là del cortile della canonica. Una decina di minuti prima dell'ora stabilità don Fabrizio è uscito dalla canonica premurandosi di chiudere alle spalle la porta e si è recato in chiesa per preparare la celebrazione.

I ladri hanno così potuto preparare in tutta tranquillità il furto della vettura, programmarlo nel corso della celebrazione; hanno quindi alzato, dall'interno il basculante e messisi al volante se ne sono andati indisturbati. A scoprire il furto lo stesso parroco che all'uscita dalla chiesa nel momento di rientrare in canonica ha notato il basculante del garage aperto, ma della Fiat 16 nessuna traccia.

Da alcune testimonianze sembra che siano due le persone subito notate in quanto non abituali frequentatori della chiesa, entrati prima dell'inizio della messa mescolandosi con i fedeli. Del furto è stata fatta denuncia ai carabinieri che, sulla base delle testimonianze, starebbero verificando diverse piste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci