Dischi in vinile, nei garage
un tesoro da migliaia di euro

Venerdì 23 Gennaio 2015 di Lorenzo Marchiori
Dischi in vinile, nei garage un tesoro da migliaia di euro
1
PORDENONE - La cantante Nina Zilli acquista solo e soltanto vinile, che dichiara di ascoltare a casa sua sul suo Radiofonografo Brionvega (celebre per il modello "Cubo") da oltre 5mila euro. Ma c’è chi ricorre agli stereo hi-fi dei genitori, oppure della giovinezza, pur di provare il piacere di utilizzare il vecchio disco in vinile (introdotto nel 1948) preferendolo ai compact disc, che negli anni ’90 hanno soppiantato i 33 e 45 giri, come pure ai file audio mp3, siti internet come Spotify e Youtube.



Questo supporto ormai vintage per la musica, vive oggi una seconda giovinezza, come conferma la ventiquattresima edizione della Fiera del Disco & Cd che si terrà, organizzata da Bipiemme Concerti, nel weekend negli spazi della Fiera di Pordenone (sabato e domenica orario continuato dalle ore 10 alle ore 19, ingresso 6 euro). All’interno si potranno visitare gli stand di circa cento espositori, italiani e stranieri, dove cercare album e altri prodotti musicali, ma anche chiedere una valutazione dei propri dischi usati.



Confanetti, confezioni de-luxe, copie autografate o rare sono ricercate dai collezionisti, mentre gli appassionati di un singolo artista, o genere musicale, possono sempre trovare nuovi "pezzi" da aggiungere alle raccolte. Se copie molto diffuse si acquistano per 5/15 euro, ecco che "Wish You Were Here", inciso dai Pink Floyd nel 1975, con la copia conservata nell’originale busta nera che lo avvolgeva, è stato venduto nel 2012 su eBay per circa 2500 euro, mentre la quotazione dell’album del 1968 "Ad Gloriam", de Le Orme, supera gli 800 euro; "Tutto Fabrizio De Andrè", suo primo album del 1966, vale oltre 200 euro. Ricercate anche le prime edizioni degli ellepì e 45 giri dei Beatles, che possono valere centinaia di euro.
Ultimo aggiornamento: 20:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci