Il lamento sulla Grande Guerra
Tornano le voci dei prigionieri

Venerdì 6 Marzo 2015 di Lo. Ma.
Il lamento sulla Grande Guerra Tornano le voci dei prigionieri
SESTO AL REGHENA - La storica band berlinese degli Einstürzende Neubauten suonerà il 5 luglio in piazza Castello a Sesto al Reghena (Pordenone) proponendo l'ultimo progetto “Lament”, un'opera musicale ispirata dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale presentata in anteprima assoluta a Diksmuide, città del Belgio tra le prime a essere invasa un secolo prima all'esercito imperiale germanico diretto in Francia, l’8 novembre 2014.



Il gruppo guidato dal carismatico cantante e chitarrista Blixa Bargeld ha attinto alle registrazioni audio risalenti al periodo 1914-16 dei prigionieri di guerra provenienti da tutto il mondo registrate in uno dei primi grandi campi di internamento vicino a Berlino, oggi conservate negli archivi sonori della Humboldt University di Berlino e al Deutsches Rundfunkarchiv. Inoltre è stato utilizzato anche materiale del Militärhistorisches Museo di Dresda.



La forza del progetto risiede nell'associazione di due delle più antiche forme musical: il "lamento" e il "mottetto", incastonate all'interno delle registrazioni audio dei prigionieri di guerra. Inoltre la musica dei leggendari "Harlem Hell Fighters ", il primo battaglione di combattimento formato da truppe afro-americane, che hanno combattuto per la prima volta durante la Prima guerra mondiale sul fronte francese, il cui valore fu riconosciuto solo postumo.

Ultimo aggiornamento: 12:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci