Chiara Mio numero uno di FriulAdria:
è la prima donna presidente di banca

Giovedì 23 Ottobre 2014 di Davide Lisetto
Chiara Mio, presidente di FriulAdria
2
PORDENONE - Il Cda di FriulAdria, Gruppo Cariparma Crédit Agricole, ha designato ieri Chiara Mio come nuovo presidente della banca popolare pordenonese. La docente universitaria - insegna materie economiche a Ca’ Foscari e continuerà a mantenere l’incarico universitario, anche se part-time - è la prima presidente donna (se si esclude il caso, sempre il Friuli Venezia Giulia, di Cristiana Compagno presidente del Mediocredito, banca "controllata" dalla Regione, quindi non ordinaria ma istituzionale) di una banca italiana.



«La nomina di Chiara Mio, condivisa con tutti gli azionisti - ha dichiarato Giampiero Maioli, amministratore delegato del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e responsabile per l'Italia di Crédit Agricole accanto al dg Carlo Crosara - risponde all'esigenza di dare continuità a quella bella storia del Nord Est qual è FriulAdria. Si pone dunque in linea di continuità con la tradizione rappresentata da presidenti molto amati e fortemente vicini al Friuli e a Pordenone come il compianto Angelo Sette e Antonio Scardaccio».



Una scelta che rispetta l’idea di una governance federale e rispettosa dei territorio. «Per noi - ha aggiunto Maioli - il Nordest è un territorio chiave: stiamo continuando a crescere e siamo l’unica banca che, anche in crisi, ha continuato a distribuire dividendi».



«Una sfida - ha detto la neopresidente Mio - che raccolgo con entusiasmo e senso di responsabilità per il fatto di rappresentare sul territorio un player bancario internazionale con le caratteristiche distintive del Gruppo Cariparma Credit Agricole. Coniugherò i temi della mia attività di ricerca sulla responsabilità sociale con l’incarico di presidente di un gruppo da sempre attento ai territori in cui opera».



Nata nel 1964, a Pordenone, sposata, dopo la laurea in Economia Aziendale all'Università Ca’ Foscari di Venezia, Chiara Mio ha intrapreso la carriera accademica nello stesso Ateneo prima come ricercatore, poi come professore associato e, infine, come professore ordinario del Dipartimento di Management. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto anche il ruolo di assessore esterno nelle giunte comunali a Pordenone.
Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 00:06

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci