Tasse come optional e Bitonci
deve accantonare due milioni

Martedì 31 Marzo 2015 di Alberto Rodighiero
Tasse come optional e Bitonci deve accantonare due milioni
12

PADOVA - Meno del 60%. È impietosa con la città del Santo la classifica del Sole 24ore sulla capacità dei Comuni di riscuotere tasse e multe.

Con il 59,8% di riscossione rispetto ai tributi non pagati, Padova si piazza all'85esimo posto in classifica, ovvero dopo Siracusa o dopo Cagliari (in Veneto peggio di noi solo Belluno, al 93esimo posto, e Rovigo, al 94esimo).

Il problema delle mancate riscossioni è molto sentito dall'amministrazione Bitonci. Tra le misure d'intervento sulla finanza comunale, contenute nella Legge di Stabilità 2014, c'è anche una prescrizione che rischia di pesare come un macigno sulle casse del Comune. Dal 1. gennaio 2015 infatti le amministrazioni comunali sono tenute ad accantonare in bilancio una quantità di risorse che dipende dalle mancate riscossioni di tributi e tariffe.

Il che vuol dire che l'amministrazione Bitonci dovrà "mettere da parte" nel bilancio che verrà approvato giovedì prossimo dal consiglio comunale, circa due milioni di euro, la cifra più alta di tutti e sette i capoluoghi di provincia veneti.

Ultimo aggiornamento: 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci