Azienda padovana sulla Torre Eiffel:
«Un orgoglio fare più bella Parigi»

Mercoledì 22 Ottobre 2014 di Eva Franceschini
Azienda padovana sulla Torre Eiffel: «Un orgoglio fare più bella Parigi»
1
PADOVA - La Sunglass, azienda specializzata nell'architettura in vetro, può entrare a pieno titolo tra le realtà leader a livello internazionale in quest'ambito. Dopo aver inaugurato il restyling del primo piano della Torre Eiffel (l'azienda padovana ha prodotto delle paratie in vetro che danno la sensazione di essere sospesi nel vuoto, a 57 metri di altezza), ieri sera l'azienda è stata protagonista dell'inaugurazione, sempre a Parigi, della Fondazione Louis Vuitton, che la Sunglass ha contribuito a realizzare fornendo 17 mila metri quadrati di "vele" di vetro che compongono la nuova "cattedrale" per l'arte contemporanea.



Un successo che ha origini lontane: «I miei primi contatti con la Francia risalgono almeno a trent'anni fa - commenta il presidente di Sunglass, Giuseppe Bergamin che, all'evento parigino, si è fatto rappresentare dalla figlia Maddalena, così da poter seguire i lavori dalla sede - Da tempo abbiamo rapporti costanti con i più grandi architetti di fama internazionale: è un grande orgoglio poter contribuire alla realizzazione di strutture così importanti, in una delle città più belle del mondo».



Nato a Campo San Martino, divenuto imprenditore a Villafranca Padovana, Giuseppe Bergamin si è lasciato conquistare dal "fascino delle curve", in particolare quelle delicate del vetro, materiale di complessa e difficile lavorazione. «Dopo aver intrapreso gli studi in un istituto tecnico padovano, compresi che non faceva per me. Iniziai quindi a lavorare - racconta Bergamin - cambiando anche frequentemente. Approdai infine in una vetreria, dove rimasi per parecchi anni. Ero entrato impiegato, venni via direttore. Poi mi stancai del tipo di lavorazione, che trovavo monotona, e lasciai tutto per viaggiare. Nei primi anni 80 rientrai, la vecchia vetreria nel frattempo aveva chiuso. Io aprii un'attività mia, poco tempo dopo costruii lo stabilimento attuale, sempre a Villafranca».



Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 15:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci