Padova, 5 morti e 18 feriti in un pullman
fuori strada sulla A13/ Video e foto

Sabato 5 Maggio 2012
I resti dell'autobus (Ansa)
PADOVA - Cinque morti e 18 feriti: questo il bilancio di un incidente che ha coinvolto un pullman uscito di strada questa mattina alle 7.50 sull'autostrada A13, nel comune di Legnaro (Padova). Sul mezzo c'erano oltre 20 persone - ex carabinieri e loro familiari - che stavano andando a Jesolo per partecipare al XXII raduno nazionale dell'Arma, che poche ore dopo l'incidente è stato annullato.



Il traffico in tempo reale sulla A13



Il pullman è scivolato lungo la scarpata per una cinquantina di metri prima di fermarsi su un fianco, lungo l'argine di un canale di scolo. Secondo quanto si è appreso, il mezzo stava iniziando la salita di un cavalcavia quando ha deviato improvvisamente percorso, per cause in corso di accertamento, sfondando le barre di protezione e rotolando giù per la scarpata.



Cinque vittime e 18 feriti.
Ancora non sono stati comunicati i nomi delle vittime ma, a quanto si apprende da fonti dell'Arma, tre sarebbero di Aprilia, in provincia di Latina. Una delle vittime, la quinta ritrovata dai vigili del fuoco, è stata catapultata fuori dal finestrino, il corpo rinvenuto lontano dal bus. Sono quattro uomini e una donna i feriti per i quali i medici si sono riservati la prognosi. I feriti sono ricoverati negli ospedali di Padova, Treviso, Abano, Monselice e Piove di Sacco.



Secondo quanto risulta alla polizia stradale, la lista passeggeri era composta di 23 persone più l'autista, ma pare che uno dei passeggeri poi non sia partito. Sull'autostrada c'è un via vai di mezzi della polizia stradale e di soccorso che stanno trasferendo i feriti all'ospedale di Padova.



Le cause: colpo di sonno, malore o guasto tecnico. Il conducente, leggermente ferito e ancora sotto choc, è a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il pullman, secondo quanto riferito da Carmine Tabarro, comandante della Polizia stradale di Padova, era partito nella notte da Aprilia (Latina) e aveva fatto una tappa circa un'ora prima in un'area di servizio del Bolognese. Tre sono le ipotesi al vaglio delle forze di polizia: potrebbe trattarsi di un malore dell'autista o di un colpo di sonno o di un guasto tecnico. Il mezzo si sarebbe accostato molto lentamente e per un buon periodo di tempo al margine della carreggiata per poi addossarsi al guardrail e inevitabilmente ribaltarsi fuoristrada ad un passo da un viadotto.



Riaperta l'autostrada Bologna-Padova. Sono stati riaperti al traffico poco prima delle 12 i tratti di autostrada tra l'allacciamento con la diramazione Padova Sud e Padova Zona Industriale in direzione Nord e Abano Terme (Padova) - Padova Sud, che erano stati chiusi dopo l'incidente. Lo rende noto la società Autostrade per l'Italia, aggiungendo che al momento dell'incidente, le 7.50 circa, il traffico sull'A13 era scarso e le condizioni meteo buone con cielo sereno.
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci