Morellato "veste" Trussardi
con nuovi orologi in licenza

Giovedì 27 Novembre 2014
La Morellato
PADOVA - Morellato veste Trussardi. La prima collezione di orologi della griffe prodotta dal gruppo padovano da 185 milioni di giro d’affari ha visto la luce.

L'accordo di licenza per la produzione e distribuzione era stato siglato la scorsa estate e ieri la prima capsule è stata presentata alla stampa nel building milanese della maison del levriero. Un omaggio alla storia della casa di moda, a Nicola Trussardi che era un collezionista di orologi, e al futuro, rappresentato dalla giovane generazione della famiglia, con la stilista Gaia, che ha disegnato la collezione in chiave moderna e più design oriented.

«È l'incontro tra due tradizioni manifatturiere», ha detto il presidente e ad di Morellato Massimo Carraro, ricordando che Trussardi nasce come azienda di guanti e Morellato di cinturini. «Come Morellato ci siamo dati l'obiettivo di interpretare il made in Italy che anche nell'orologeria ha valori meravigliosi», ha sottolineato il leader del gruppo padovano da 185 milioni di fatturato nel 2013.

Quella con Trussardi non è la prima partnership per la produzione di orologi, ma sono già in essere quelle con Just cavalli, Maserati e John Galliano.

Morellato ha come partner nell’e-commerce Triboo Digitale, la company fondata nel 2011 da Giulio Corno e gestita dall'amministratore delegato Marco Realfonzo. Gli obiettivi di Massimo Carraro su questo versante commerciale erano chiari: «L'e-commerce attualmente vale il 2% dei nostri ricavi, che nel 2013 si sono attestati a 185 milioni di euro. Pensiamo che nel prossimo biennio questa percentuale possa raddoppiare per arrivare poi al 6-8% nel giro di quattro anni». Quanto alla redditività, il gruppo ha realizzato nello scorso esercizio un margine operativo lordo di 18 milioni. «Il 2014 è iniziato bene – aveva spiegato Carraro a inizio anno – perché continua il processo di crescita sui mercati extra europei come nell'ultimo biennio. Sono tornati a crescere anche i mercati europei, come Francia e Germania, oltre all'Est Europa. Inoltre si è fermato il calo che avevamo finora visto in Italia, quindi la crescita extra Italia è in saldo positivo e non più compensazione della flessione del mercato domestico».

Il gruppo Morellato, nato nel 1930 dall'orologiaio veneziano Giulio Morellato e acquisito nel 1990 da Massimo e Marco Carraro, ha oggi in portafoglio i marchi di orologi Sector con le controllate Philip Watch e, nei gioielli, Chronostar, Pianegonda e Blue Spirit. Il gruppo ha otto società satelliti ad Hong Kong, Shanghai, Barcellona, Stoccarda, Lione, New York, Dubai, Lugano, 1.200 dipendenti di cui 760 in Italia, 450 punti vendita e 4mila concessionari worldwide.
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