Rifiuti abbandonati, il Comune lancia
il concorso “Imbecille dell'anno”

Martedì 27 Gennaio 2015 di Lorena Levorato
Uno dei cartelli che saranno posizionati nei luoghi preferiti dai "pirati" della spazzatura
4
LOREGGIA - Rifiuti abbandonati, e tra questi, anche lastre di amianto. E il Comune di Loreggia lancia il concorso "Imbecille dell'anno".

Continuano le segnalazioni e gli avvistamenti di sacchi di immondizie abbandonati in varie zone del territorio, soprattutto nelle aree più nascoste, le scarpate dei corsi d'acqua, e i cigli stradali. Spesso tra i rifiuti lasciati a terra ci sono anche materiali pericolosi e gravemente inquinanti, come lastre di cemento amianto e eternit. Com'è accaduto un paio di giorni fa in via Morosini, dove è stato abbandonato un metro cubo di lastre di amianto.



«Sono arcistufo di vedere l'inciviltà della gente e la maleducazione - ha detto il sindaco Fabio Bui - perché nonostante ci sia il centro di raccolta e la possibilità di conferire anche i rifiuti ingombranti, c'è ancora chi li abbandona. E questo atteggiamento incivile ha dei costi, perchè asportare le immondizie lasciate in giro ci costa, appunto, e costa ai contribuenti, perchè è un servizio in più che la società che gestisce la raccolta deve fare».

«Ma stavolta grazie alle telecamere siamo riusciti a vedere e a capire di chi si tratta - prosegue Bui - Invito questa persona a costituirsi al più presto altrimenti partirà la denuncia per abbandono di materiale inquinante e pericoloso».

I continui abbandoni di immondizie e sacchi di rifiuti ha spinto il Comune a studiare un "concorso a premi" che sarà pubblicizzato proprio nei punti dove vengono abbandonati i rifiuti.

«Ci sono dei cartelli rossi, volutamente provocatori - spiega il sindaco - dove ci complimentiamo con chi lascia le immondizie.Inequivocabili i cartelli firmati dal Comune: "Complimenti, passa a ritirare il premio Imbecille dell'anno, per aver buttato qui le tue immondizie per il futuro dei tuoi figli". «È ora di smetterla di essere buoni e tolleranti, ora usiamo la linea dura. Da oggi il Comune di Loreggia non accetta più simili comportamenti: le telecamere sono in funzione e riprendono anche chi abbandona la spazzatura».
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci