Jessica sbanca le Olimpiadi: per lei
la matematica non è un mistero

Venerdì 21 Marzo 2014 di Barbara Turetta
Jessica Masiero
3
PADOVA - È appassionata di giochi logici, dove con il ragionamento matematico si ottiene la soluzione. Ma non solo: ama anche la dialettica filosofica, la fotografia digitale e vorrebbe imparare altre due lingue straniere oltre alle tre che già conosce.



Doti nello studio e nel ragionamento matematico che hanno portato la ventenne Jessica Masiero, oggi studentessa di Economia Aziendale all'Università Ca'Foscari di Venezia, a vincere le Olimpiadi Italiane di matematica a squadre a cui ha partecipato quando frequentava il Liceo Scientifico Rolando da Piazzola. Olimpiadi che hanno visto la squadra superare tutti gli step fino a vincere in finale.



Ma la passione per il ragionamento matematico ha spinto la ventenne a prendere parte anche al campionato individuale di matematica, organizzato a livello nazionale dalla facoltà Bocconi di Milano, dove è arrivata in finale. «Sono sempre stata attratta dai giochi logici - ha spiegato Jessica -, la matematica mi è sempre piaciuta e poi mi soddisfa ottenere la soluzione di un problema. Molto probabilmente è una predisposizione che ho, che si unisce anche al piacere di svolgere delle funzioni matematiche». Fra i "campionati" cui Jessica ha gareggiato si annovera anche un torneo di disputa filosofica a squadre, organizzato dal dipartimento di Filosofia di Padova, dove anche qui è arrivata in finale. Delle soddisfazioni avute con lo studio, e degli ottimi risultati, la ventenne ha potuto relazione lo scorso 18 febbraio addirittura in Senato.



Assieme ad altri due studenti romani ha preso parte al premio per la ricerca Sapio che nell'edizione di quest'anno ha voluto dare voce ai giovanissimi, e ascoltare chi dimostra dimostrano impegno, passione, abilità, voglia di fare e di conoscere. «È stato un momento molto bello - ha detto ancora -, abbiamo potuto relazionare in sala Zuccari di fronte a senatori, ricercatori e al consiglio direttivo dell'azienda sull'importanza della formazione, che ti permette di porti sempre traguardi più alti». Un'eccellenza per il territorio di Limena che l'amministrazione comunale ha voluto premiare in consiglio comunale.
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci