Arriva "Fame Lab", il talent show
dedicato alla ricerca scientifica

Venerdì 23 Gennaio 2015 di Massimo Zilio
Arriva "Fame Lab", il talent show dedicato alla ricerca scientifica
1
PADOVA - Sarà una sfida nuova e particolare per i ricercatori dell'Università di Padova, e non solo. Venerdì 20 febbraio il Centro Altinate ospiterà una delle sette selezioni italiani di Fame Lab, una sorta di "talent show" della ricerca scientifica.



Il regolamento è semplice, ma partecipare richiede doti non comuni. I partecipanti dovranno infatti illustrare un progetto di ricerca alla platea senza ausilio di slide o altro materiale (se non quello che può essere contenuto in una tasca) in tre minuti e soprattutto senza rinunciare al rigore scientifico, visto che nella giuria tecnica che selezionerà i due ammessi alla finale nazionale del 9 maggio (a Milano all'interno di Expo 2015) ci sono docenti ed esperti di varie discipline.



A portare a Padova l'iniziativa, nata in Inghilterra una decina di anni fa e che coinvolge 27 paesi in cinque continenti, sono l'Università di Padova, il Gruppo Pleiadi e l'Inaf, l'Istituto nazionale di Astrofisica. «Accanto alla didattica e alla ricerca - spiega il delegato per la comunicazione della cultura scientifica dell'Ateno, Giulio Peruzzi - tra le missioni dell'università c'è anche il trasferimento della ricerca, sia da punto di vista tecnologico che nella divulgazione scientifica. Una cultura scientifica diffusa è infatti anche un importante elemento di cittadinanza perchè consente un esercizio pieno della democrazia».



L'iniziativa è arrivata a Padova in particolare su iniziativa del Gruppo Pleiiadi, che si occupa di divulgazione scientifica: «Vogliamo provocare i ricercatori - spiega il presidente Alessio Scaboro - Farli cimentare nella divulgazione, cercando di far emergere alcuni talenti particolari».



Nella sfida sono coinvolti anche altri soggetti, come le università di Verona e Venezia, che stanno coinvolgendo altri ricercatori. La sfida è aperta infatti a tutti i ricercatori, universitari ma anche del settore privato e di altri enti pubblici: le iscrizioni sono aperta sul sito famelab-italy.it fino al prossimo 13 febbraio. In palio l'accesso alla finale nazionale, ma anche un primo premio di 400 euro. Previsto anche un premio del pubblico assegnato tramite applausometro.
Ultimo aggiornamento: 17:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci