Torna Expobici, da sabato in fiera
gira il mondo a due ruote

Giovedì 18 Settembre 2014
Torna Expobici, da sabato in fiera gira il mondo a due ruote
PADOVA - Il mondo della bicicletta torna a darsi appuntamento a Padova. Scatta sabato Expobici, la rassegna più importante d'Italia nel settore della ruota, con i maggiori produttori che esporanno le novità per la prossima stagione, ma anche incontri e convegni che vedranno confrontarsi il mondo dell'associazionismo e tutto ciò che riguarda il settore fino a lunedì.



«È un’importante vetrina per il made in Italy - spiega Daniele Villa, amministratore delegato di Padovafiere - Un settore che ha visto un lieve calo del meno 3,9%, ma che è in forte espansione come quello delle bici a pedalata assistita, più 12%. Con 550 espositori e 32mila metri quadrati di area espositiva Expobici si propone di essere ancora una volta al centro della discussione sulla ciclabilità a 360 gradi».



Expobici è così l'occasione anche per parlare di bicicletta come mezzo di trasporto. «La nuova amministrazione vuole continuare sulla strada della sensibilizzazione alla ciclabilità - sottolinea l'assessore alla mobilità Stefano Grigoletto - Pensiamo a piste ciclabili sempre più sicure e lontane dalle arterie del traffico automobilistico». Per questo in fiera si parlerà anche di ciclabilità urbana, con la Fiab nazionale e quella padovana, e di cicloturismo. Paese ospite l'Olanda, che in questo campo è ovviamente all'avanguardia. «L'Olanda è il paese più bike friendly al mondo - spiega Aart Heering, portavoce dell'Ambasciatore olandese - Ci sono più biciclette che persone. Inoltre questo è l'anno di "Olandiamo il Veneto" che vede una serie di eventi promossi dall'ambasciata nelle città venete». Sabato alle 14.30 l'Olanda sarà protagonista di una tavola rotonda per la promozione della ciclabilità che vedrà anche la presenza del governatore Luca Zaia e dell'Ambasciatore olandese Michiele den Hond.



Sabato sarà una giornata di presenze importanti, con l'intervento anche del sottosegretario all'ambiente Barbara Degani e della nazionale paralimpica di ciclicmo. Sabato si terrà anche la premiazione dell'Innovation Award. Tra le novità presenti in fiera anche il mezzo realizzato dall'Human Power Team, un’avvenieristica bicicletta con carenatura "a uovo", super leggera e aerodinamica, considerata "la bici più veloce del mondo". Venerdì invece a Galzignano circa duemila fortunati che si sono già prenotati sul sito expobici.it potranno provare in anteprima sulle strade dei Colli Euganei le novità proposte da una cinquantina di espositori.



Expobici resterà aperta dalle 9 alle 19 sabato, domenica e lunedì (chiusura anticipata alle 18). Il biglietto costa 11 euro, 8 euro l'ingresso ridotto.
Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci