La patata americana diventa
un cosmetico grazie ai Duse-Masin

Domenica 19 Ottobre 2014 di Eva Franceschini
Una patata americana
15
POZZONOVO - La cosiddetta "patata dolce", meglio conosciuta come "patata americana", non è solo una prelibatezza da portare in cucina, ma potrebbe diventare ben presto anche un'occasione di business nel campo della cosmesi. Si stanno cimentando in questa avventura i discendenti dei Conti Duse-Masin, proprietari della villa veneta Valcorba, a Stroppare di Pozzonovo, territorio limitrofo ad Anguillara, considerata la patria italiana della patata americana.

La famiglia Duse Masin attualmente dedica alla coltivazione di questa radice (così viene classificata ufficialmente) circa 25 dei 100 ettari complessivi della loro azienda agricola. Dopo aver elaborato oltre 60 ricette gastronomiche in cui padroneggia la patata americana, sulla scia dei risultati emersi da uno studio effettuato dalle Università di Padova e Tokio, Paolo Duse Masin ha deciso di intraprendere un ulteriore percorso di ricerca sui possibili utilizzi di questa radice nella cosmesi. Oltre alle proprietà benefiche in campo medico, ad esempio nella cura del diabete, la patata americana avrebbe proprietà antiossidanti indispensabili per rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Lo studio, portato avanti dal Cnr di Pisa, durerà al massimo due anni e, al suo termine, con buone probabilità l'azienda Duse Masin si concentrerà sulla sua valorizzazione in ambito cosmetico.
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 13:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci