Il sindaco Zaramella con in tasca
una laurea diventata un giallo

Giovedì 5 Marzo 2015 di Mauro Giacon
Il municipio e il sindaco di Curtarolo, Zaramella
4
CURTAROLO - Fernando Zaramella guida da maggio scorso il Comune, eletto con una civica di centro sinistra a ispirazione Pd, "Iniziativa democratica".

Quando si viene eletti bisogna effettuare una serie di adempimenti relativi all’anagrafe degli amministratori locali. Ovvero "dare le proprie generalità", potremmo dire semplificando. Il sindaco compila la sua dichiarazione, protocollata in Comune (n.006570) il 19 agosto del 2014 e dentro scrive di essere laureato in Economia bancaria dal 1995, laurea conseguita nel corso in Economia e Commercio a Venezia. In seguito è diventato un imprenditore. Durante la campagna elettorale asserisce di essere "formatore bancario, docente di finanza ed economia bancaria". La locandina esiste ancora nel sito di "Iniziativa democratica per Curtarolo" con accanto i candidati della sua lista.

Recentemente però il sindaco ha cambiato versione. Il Comune di Curtarolo l’ha protocollata il 27 febbraio (n.0001225). In questa nuova "dichiarazione sostituiva di certificazione", relativa agli adempimenti per l’anagrafe degli amministratori locali il sindaco ha messo le crocette su "licenza di scuola media" e "titoli o diplomi professionali post licenza media superiore". Il titolo di laurea è spartito. Eppure in ogni delibera emanata dalla Giunta e dal Consiglio il sindaco si è firmato con il titolo di "dr". Almeno fino a febbraio.

E il vecchio titolo di studio appare ancora nel sito Comuni Italiani.it e ancora in un altro sito, tuttitalia.it.

Il sindaco dichiara anche di essere imprenditore titolare e amministratore delegato di imprese industriali, dei trasporti, del credito e dei servizi, ma mette la crocetta anche su altre voci: "insegnanti non altrove classificati" e "cultore di discipline non altrove classificati" alimentando il mistero. Che raggiunge l’impenetrabilità quando barra anche l’ultimo riquadrino, quello che dice "professione non inserita" nel senso di lavoro che non si è riusciti a classificare. Accanto scrive qualcosa che poi cancella con la biro.

Un dottore fantasma? Una leggerezza taciuta ai suoi concittadini? Il sindaco Zaramella risultava iscritto per l’anno accademico 1986-87 al quarto anno fuori corso del Corso di Laurea in Economia e Commercio dell’Università di Venezia ma dopo quell’anno non ha più rinnovato l’iscrizione. Invece da gennaio 1987 ha presentato domanda di trasferimento al corso di laurea in Scienze Politiche a Padova. Dunque potrebbe aver conseguito una laurea diversa? Ebbene ha frequentato negli anni accademici 1986-87 e 1994-95. Ma evidentemente se stiamo alla sua ultima dichiarazione non deve aver conseguito la laurea.

Al primo punto del programma elettorale del maggio scorso, scaricabile dal sito di "Iniziativa democratica" ha messo in evidenza queste parole: trasparenza, onestà e disinteresse personale.
Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci