Spunta anche l'assessore al Turismo
nella "cricca del dieci per cento":
«Anche lui esattore di mazzette»

Martedì 21 Aprile 2015 di Lino Lava
L'ex sindaco Bordin e Claudio Benatelli, assessore di Abano
2

PADOVA - Il metodo del dieci per cento è stato inventato dal sindaco Luca Claudio? Adesso l’inchiesta sulla Tangentopoli terme spa entra dalla porta principale anche nel Municipio di Abano. Gli investigatori della guardia di finanza sono certi di aver individuato il secondo "esattore" del cosiddetto metodo del dieci per cento. Si tratterebbe di Claudio Benatelli, assessore del Comune di Abano con deleghe a Turismo, termalismo, manifestazioni e attività produttive, politico molto vicino a Claudio.

È stato assessore al Comune di Montegrotto e poi ha seguito il "capo" a Abano. Prima dello scorso Natale Benatelli ha ricevuto un’informazione di garanzia dal pm D’Arpa, che lo avvisava di essere sotto inchiesta con l’ipotesi accusatoria di concussione. Ieri c’è stato un incontro tra i pm perchè gli indizi a carico di Benatelli sono gli stessi che hanno portato all’arresto di Marcolongo, assessore all’Arredo urbano e alle politiche ambientali del Comune di Montegrotto.

Gli ambulanti che accusano l’assessore di Abano direbbero che Claudio Benatelli pretendeva il 10 per cento per dare loro i posti migliori, come la piazza del Gran hotel Orologio. Secondo gli inquirenti Benateli andava di persona dagli ambulanti che affollavano l’isola pedonale e le altre vie del centro di Abano. In qualche caso avrebbe anche preannunciato al telefono la sua visita. Avrebbe chiesto e ottenuto piccoli contributi in denaro. Non si capisce bene a quale titolo visto che quelle somme non sono finite e non avrebbero potuto finire nelle casse comunali. Benatelli le avrebbe trattenute per sè, sia in occasione della Notte Rosa che ai mercatini natalizi del 2013. L’assessore avrebbe proseguito ancora nella raccolta di denaro se i finanzieri non gli avessero messo i bastoni tra le ruote.

Ultimo aggiornamento: 10:20

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci