Nubifragio in Val d'Isarco: due donne
muoiono nei masi travolti dalle frane

Domenica 5 Agosto 2012
La frana che ha colpito l'alta val d'Isarco (foto Ansa)
BOLZANO - Due donne sono morte a causa del violento nubifragio che la scorsa notte si abbattuto sulla alta valle dell'Isarco in provincia di Bolzano. Ad Avenes una frana ha travolto un maso uccidendo una donna, a Tulve era irreperibile un'altra donna, che viveva da sola in un maso completamente distrutto: il cadavere è stato trovato nel pomeriggio. Le vittime avevano 84 e 89 anni: Irma Graus ed Hedwig Aucknthaler, che è stata estratta dalle macerie all'alba, prima del rinvenimento era considerata dispersa. Le due donne sono state soprese dal nubifragio nel sonno.



Ingenti i danni provocati da smottamenti e alluvioni. La situazione più critica si registra in val di Vizze, nel paese di Prati, in alcune zone di Vipiteno e nei comuni di Racines, Brennero e Campo di Trens. La strada provinciale della val di Vizze è stata interrotta da smottamenti in vari punti, due veicoli e una moto, complessivamente 5 persone, sono rimaste per alcune ore intrappolate all'interno di un tunnel le cui uscite erano state bloccate da frane. Sono state raggiunte e liberate questa mattina.



La linea ferroviaria del Brennero è stata chiusa per motivi di sicurezza. Oltre 150 persone sono state sgomberate dalle loro case e portate nella palestra multifunzionale di Vipiteno. Circa 500 vigili del fuoco sono in servizio per le ricerche della dispersa e per il lavoro di ripristino della viabilità.
Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 09:09

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci