Si stacca una valanga in Val Fonda:
un morto, due persone in fin di vita

Domenica 1 Marzo 2015
I soccorsi agli sciatori rimasti travolti (foto del Soccorso alpino)
1
AURONZO - Tragedia in Cadore: una valanga si è staccata stamani in Val Fonda e ha travolto un gruppo di quattro persone che stavano sciando fuori pista sulla parete che guarda all'Austria del Cristallino. E' intervenuto il soccorso alpino di Auronzo, unitamente agli elicotteri del Suem di Pieve di Cadore e dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. Sono state allertate anche le stazioni del Soccorso alpino di Cortina e Dobbiaco.



Gli sciatori coinvolti sono tutti residenti in Cadore. Purtroppo per T.F., 44 anni, di Valle di Cadore (BL), non c'è stato nulla da fare e il medico ha potuto solamente constatare il suo decesso. Per D.C.Z., 29 anni, di Calalzo di Cadore (BL), e M.D.C., 36 anni, di Perarolo di Cadore (BL), sono subito state messe in atto le manovre di rianimazione. Imbarellato e recuperato con un verricello, M.D.C., è stato trasportato dall'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore all'ospedale di Treviso. D.C.Z., è stato invece accompagnato dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano all'ospedale di Trento.



Il quarto sciatore è riuscito da solo a uscire illeso dalla neve e a dare l'allarme. Lo racconta Mauro Sovilla, caposquadra dei vigili del fuoco di Belluno intervenuti sul posto.



L'allarme alla centrale dei soccorritori era giunto alle 10. La slavina aveva un fronte di 60-70 metri ed è scesa lungo il pendio per quasi 150, travolgendo i quattro sciatori. La zona dove è avvenuto l'incidente è particolarmente frequentata dagli amanti del fuoripista. Mentre si svolgevano le operazioni di soccorso, infatti, i vigili del fuoco hanno notato la presenza non molto distante di altri sciatori.
Ultimo aggiornamento: 16:06