Oggi sposi, a Cortina nozze a cielo
aperto: sulle piste o in malga

Martedì 5 Maggio 2015
Oggi sposi, a Cortina nozze a cielo aperto: sulle piste o in malga
Sposarsi in montagna, davanti alla Tofana, oppure su una pista da sci, o in malga, al limitare di un pascolo incantato, davanti alle verdi acque di un laghetto alpino, o ancora allo stadio Olimpico.



A Cortina arrivano da tutta Italia, molti anche dall'estero, per celebrare il matrimonio immersi nella natura, fuori dall'austera aula del municipio. E il Comune ha varato un regolamento apposito per offrire opportunità davvero uniche e indimenticabili. Così le nozze diventano un prezioso veicolo di promozione per il consorzio turistico, che propone pacchetti completi, nel verde brillante della primavera, nel bianco magico dell'inverno: dalle attività sportive e ricreative, abbinate alla cerimonia, sino a gastronomia, musica tradizionale, classica o folcloristica.



A disposizione delle coppie, su richiesta, c'è pure il servizio di wedding planner, per curare ogni aspetto logistico e creativo. Nell'iniziativa sono coinvolti operatori locali che seguono con cura tutti i dettagli: inviti, menù, addobbi floreali, bomboniere, fotografo e accompagnamento musicale. La cerimonia può essere in grande stile o raccolta, sulla panoramica terrazza del rifugio da raggiungere in funivia, oppure nella radura nel bosco, per una cerimonia intima e discreta.



L'offerta «Romantic resort» può comprendere gli sci ai piedi, la guida dei bolidi su una pista ghiacciata, il volo in mongolfiera o in elicottero, le evoluzioni con lo snowkyte, la vela appesa al vento. Per l'estate c'è la mountain bike sul sentiero, la discesa in gommone sul torrente, l'arrampicata in roccia o sulla via ferrata.

Sono già numerosi gli alberghi, i ristoranti, i rifugi alpini che hanno chiesto al comune di poter accogliere le cerimonie e la giunta ha concesso le autorizzazioni: è necessaria una sala idonea, con opportuni requisiti. Va comunque rispettata la forma, con la presenza del sindaco, di un suo delegato, oltre al gonfalone del comune, lo stemma della municipalità, a dare ufficialità al luogo.



Fra i primi a mettersi a disposizione degli sposini c'è stato il rifugio Col Druscié, sulla cima panormica del colle, già scelto da diverse coppie. Lì sotto, nel bosco, c'è il Lago Ghedina. In montagna i rifugi Scoiattoli, alle Cinque Torri; Pomedes, sulla Tofana. Per la gastronomia, si va dalla tradizione ampezzana di malga Pezié de Parù alla ricercatezza di baita Fraina. Chi vuole respirare la gloria storica e sportiva di Cortina, sceglie lo stadio Olimpico, sede dei Giochi del 1956. Nei «romantic hotel» ci sono poi tante attenzioni particolari per gli sposini: dal piccolo pensiero floreale al servizio in camera, da speciali trattamenti nell'area benessere a indimenticabili cene a lume di candela. Se poi, malgrado tutto, nonostante l'incanto, le cose dovessero andare a finire proprio male, c'è la via d'uscita: proprio ieri la giunta comunale ha aderito alla norma nazionale per il divorzio breve ed economico. La richiesta, una rapida pratica, una marca da bollo e si è di nuovo liberi. Magari per altre, indimenticabili nozze.
Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 07:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA