Luxottica, trimestre record: 210 milioni
di utile e nuove acquisizioni in vista

Martedì 5 Maggio 2015 di Maurizio Crema
Luxottica, trimestre record: 210 milioni di utile e nuove acquisizioni in vista
1
Luxottica continua a macinare record storici ed è pronta a nuovi colpi sul mercato. E la Borsa brinda: + 2,29% anche grazie alle previsioni positive per i prossimi mesi. «Stiamo sondando il mercato e avendo colloqui: potrebbero esserci notizie su acquisizioni in 6-12 mesi», affermano gli amministratori delegati Adil Khan (fresco di bonus da 20 milioni in azioni) e Massimo Vian (circa 8 milioni di bonus). «Possiamo raggiungere i nostri obiettivi con una crescita organica, ma abbiamo un'ottima posizione di cassa e potremmo anche utilizzarla per acquisizioni» strategiche e di qualità, aggiungono rispondendo agli analisti finanziari, confermando che l'attenzione è soprattutto sui «mercati emergenti». Cioè Asia e America Latina. Decisa anche l’espansione commerciale: gli ottimi risultati di Sunglass Hut e i «recenti significativi miglioramenti» di LensCrafters in Nord America hanno accelerato per Luxottica il varo di un piano di investimenti per nuove aperture e rinnovamento dei negozi per circa 200 milioni all'anno per i prossimi cinque anni, per un totale di circa un miliardo. È in atto anche «un cambio nella leadership di Oakley Retail e Apparel, con l'obiettivo di raddoppiare il fatturato e il numero di negozi monomarca nei prossimi tre anni», conclude Luxottica.



Intanto il super dollaro ha portato Luxottica nel primo trimestre a registrare un utile netto di 210 milioni (+ 34% rispetto allo stesso periodo del del 2104) con ricavi a quota 2,25 miliardi (+ 22%, + 7,2% a cambi costanti), record storico nei tre mesi. La generazione di cassa è stata di 38 milioni (dopo il pagamento di oneri fiscali straordinari per 29 milioni) e il debito è a quota un miliardo. Il risultato operativo è cresciuto del 33% a 358 milioni, con un'espansione del margine di 120 punti base. L’estero va a gonfie vele: Nord America in crescita del 29% a cambi correnti, Europa dell'8,5%. La crescita in Asia-Pacifico (+19% a cambi correnti) è stata trainata da Cina, India e Sudest asiatico, il cui fatturato è cresciuto più del 30%. Il Brasile fa + 18% «nonostante il prolungato deterioramento del quadro macroeconomico», afferma Luxottica.



Il cda di Luxottica ha anche deliberato l'attribuzione di azioni a dipendenti e vertici che costerà alla società quest'anno un totale di 95 milioni: 629 dipendenti ricevono 893.160 diritti a ricevere gratuitamente azioni Luxottica Group al termine del periodo di riferimento (2017). Cinque dipendenti avranno 688.800 diritti. All'amministratore delegato "mercati" Adil Mehboob-Khan andranno 327.600 diritti (per un controvalore di quasi 20 milioni) e all'amministratore delegato "prodotto e operations" Massimo Vian 98.400 identici diritti, oltre a 36.000 diritti conferiti con l'assegnazione ordinaria. Alla salute degli ex Guerra e Cavatorta (ora capo finanza di Yoox).
Ultimo aggiornamento: 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA