Luxottica continua con Chanel
e fa segnare +5,8% nei profitti

Giovedì 24 Luglio 2014
Luxottica continua con Chanel e fa segnare +5,8% nei profitti
BELLUNO - Rinnovo della licenza con Chanel e conti semestrali in gran spolvero. Luxottica il colosso bellunese degli occhiali continua a macinare risultati positivi. Ieri l’Ad Andrea Guerra ha annunciato che è stato firmato un nuovo accordo di licenza per la progettazione, produzione e distribuzione in esclusiva per tutto il mondo di montature da vista e di occhiali da sole a marchio Chanel. L’intesa con Bruno Pavlovsky, presidente della maison francese è valida sino al 31 dicembre 2018 e rinnovabile fino al 31 dicembre 2020.



Quanto ai conti Luxottica ha chiuso il primo semestre 2014 con ricavi di 3,9 miliardi, in rialzo dello 0,5% rispetto al primo semestre 2013 a cambi correnti (+5,6% a cambi costanti). Le vendite hanno accelerato nel secondo trimestre, attestandosi a 2 miliardi (+2,1% a cambi correnti e +7% a cambi costanti). A livello reddituale il gruppo ha registrato un utile di 393 milioni, in rialzo del 12,8% a cambi costanti, e del 5,8% a cambi correnti. «Sono risultati record» - commenta l’Ad Andrea Guerra che si è detto fiducioso e ottimista sull'andamento della seconda metà dell'anno, con un effetto cambi in graduale miglioramento. Nel secondo trimestre di quest’anno, la redditività operativa e il rigoroso controllo del capitale circolante hanno consentito a Luxottica una generazione di cassa positiva pari a 321 milioni di euro rispetto ai 200 milioni del 2013. Dopo aver pagato nel secondo trimestre dividendi per 308 milioni, l'indebitamento netto al 30 giugno 2014 si attesta a 1.429 milioni (1.461 milioni a fine 2013), con un rapporto indebitamento netto /Ebitda pari a 1 volta, in linea rispetto al primo trimestre dell'anno.

Più nel dettaglio la divisione wholesale (all’ingrosso) ha fatturato complessivamente 935 milioni (+10,3% a parità di cambi costanti). Il fatturato complessivo nel semestre è passato a 1.739 milioni di euro (+9,2% a parità di cambi). Il risultato operativo si è attestato a 262 milioni, registrando un incremento del 8,4%. Nel primo semestre dell'anno, il risultato operativo della divisione wholesale si è attestato a 456 milioni (+6%).

Il fatturato netto della divisione retail (al dettaglio) nel primo semestre 2014 è stato pari a 2,1 miliardi (+3% a parità di cambi, -2,6% a cambi correnti). Il risultato operativo della divisione nel secondo trimestre del 2014 si è attestato a 182 milioni, in crescita del 1,5% rispetto ai 180 milioni di euro dello stesso periodo del 2013. Il margine operativo è passato dal 15,8% del secondo trimestre del 2013 al 16,2% del secondo trimestre del 2014.
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 09:14
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